Declaratorie
Ascolta
U.O. Contabilità e Bilancio
- Svolge l’attività relativa alla gestione del budget economico-patrimoniale assegnato per il funzionamento del Dipartimento, nonché del budget derivante da contributi e da progetti di ricerca finanziati;
- cura l’iter di predisposizione di tutti i documenti contabili, quali il Budget di Previsione annuale e triennale del Dipartimento, gli storni e le variazioni di budget.
- cura la predisposizione delle disposizioni di provento e il controllo dei versamenti in tesoreria, mentre per la parte spesa;
- cura la predisposizione delle determine a contrarre, la costituzione degli atti d’impegno, la verifica delle liquidazioni e la predisposizione degli ordinativi di pagamento;
- segue il controllo e il pagamento di tutte le fatture relative ai contratti di fornitura e di servizi;
- ha il compito di effettuare una corretta tenuta delle scritture contabili delle procedure di entrata e di spesa;
- provvede agli acquisti di beni, attrezzature e servizi per il Dipartimento;
- stipula e gestisce i contratti di manutenzione inerenti agli impianti e gli immobili di pertinenza del Dipartimento;
- gestisce i beni mobili attraverso la regolare tenuta dei registri inventariali ed alla assegnazione degli stessi ai sub-consegnatari e provvede alla regolare tenuta del registro dei software e del carico/scarico dei beni di consumo;
- provvede, previa periodica ricognizione, all’individuazione dei beni inventariati obsoleti o non più funzionanti e ne cura l’iter per il relativo discarico dai registri inventariali;
- cura la gestione amministrativo-contabile dei servizi appaltati tra cui, a titolo esemplificativo: servizio pulizia degli uffici; manutenzione attrezzature per uffici (fotocopiatori, condizionatori, ecc); manutenzione impianti di sicurezza gestione abbonamenti a riviste, quotidiani e periodici;
- cura l’iter amministrativo/contabile per l’affidamento di incarichi a personale esterno per lo svolgimento di specifiche attività previste nell’ambito dei progetti di ricerca. Provvede alla gestione del rimborso, ed alle eventuali richieste di anticipazione, delle missioni del personale strutturato e non, ai sensi del vigente Regolamento missioni di Ateneo (protocollo autorizzazione, liquidazione previa verifica della documentazione di spesa, emissione degli ordinativi di pagamento.);
- svolge le funzioni di cassa economale per le spese di immediata esecuzione.
FSP Gestore della procedura di contabilità
- Gestione delle procedure amministrativo-contabili relative al conferimento di incarichi a personale esterno, secondo la normativa vigente: richiesta nulla osta al Direttore Generale, pubblicazione avviso sull’Albo di Ateneo, predisposizione nomina Commissione giudicatrice per la selezione dell’affidatario, predisposizione del contratto di affidamento, assolvimento oneri di pubblicità;
- registrazione contratto su piattaforma contabile UGOV, registrazione e liquidazione fatture ed emissione degli ordinativi di pagamento/incasso, previa verifica della corretta esecuzione del servizio affidato (su attestazione del Responsabile richiedente l’avviso);
- gestione rimborso spese ed eventuali gettoni a titolo di compenso a relatori esterni intervenuti in occasione di seminari o convegni;
- gestione delle procedure amministrativo-contabili relative all’acquisizione di beni e servizi secondo la normativa vigente: predisposizione determine a contrarre, acquisizione Smart CIG/SIMOG, avvio procedura di affidamento (diretto o previo acquisizione di preventivi, RDO sulla piattaforma MEPA);
- predisposizione disposizioni di impegno, emissione buoni d’ordine, verifica dell’avvenuta corretta fornitura, registrazione e liquidazione fatture, emissione buoni di carico per il materiale inventariabile, registrazione carico/scarico di software e di materiale di facile consumo, emissione ordinativi di pagamento.
FSP Gestione del Patrimonio dipartimentale
- Gestione delle procedure amministrativo-contabili relative all’acquisizione di beni e servizi secondo la normativa vigente: predisposizione determine a contrarre, acquisizione Smart CIG/SIMOG, avvio procedura di affidamento (diretto o previo acquisizione di preventivi, RDO sulla piattaforma MEPA);
- predisposizione disposizioni di impegno, emissione buoni d’ordine, verifica dell’avvenuta corretta fornitura, registrazione e liquidazione fatture, emissione buoni di carico per il materiale inventariabile, registrazione carico/scarico di software e di materiale di facile consumo, emissione ordinativi di pagamento;
- supporto alla stipula dei contratti di servizi e manutenzione inerenti attrezzature, impianti e immobili di pertinenza del Dipartimento e il servizio di pulizia, dei quali ne cura la gestione amministrativo-contabile e la corretta esecuzione del servizio previsto, a titolo esemplificativo: servizio pulizia degli uffici; manutenzione attrezzature per uffici (fotocopiatori, condizionatori manutenzione impianti antincendio, ascensori, condizionatori, caldaie ecc);
- gestione dei beni mobili attraverso la regolare tenuta dei registri inventariali ed alla assegnazione degli stessi ai sub-consegnatari e provvede alla regolare tenuta del registro dei software e del carico/scarico dei beni di consumo;
- provvede, previa periodica ricognizione, anche allo scopo dell’aggiornamento delle schede con l’indicazione dei beni presenti nei locali del Dipartimento, all’individuazione dei beni inventariati obsoleti o non più funzionanti e ne cura l’iter per il relativo discarico dai registri inventariali;
- verifica e annota le eventuali modifiche sull’ubicazione dei beni inventariati.