Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Da startup UniPa a PMI innovativa. InformAmuse lancia una app sullo street food cittadino

12-dic-2016

Ascolta

Da un’idea di InformAmuse S.r.l, azienda nata come spin-off accademico dell’Università di Palermo e vincitrice del Premio StartCup Palermo 2009, nasce SmartEating, una app interamente dedicata allo street food cittadino, che sfrutta le tecnologie della geolocalizzazione e della realtà aumentata, personalizzando la ricerca di luoghi in cui mangiare o bere e rendendola un'esperienza divertente e coinvolgente.
L’app, disponibile dal 1° dicembre, conferma la crescita di una realtà imprenditoriale sviluppatasi all’interno dell’Ateneo palermitano e rientra in un più ampio progetto di ideazione di soluzioni innovative e sistemi informativi digitali volti alla promozione del territorio e alla valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, che coniughino informazione e intrattenimento.
SmartEating è l’app è gratuita che permette all’utente di trovare informazioni sui posti dove mangiare e bere in maniera intelligente e innovativa.
Sfrutta le tecnologie della geolocalizzazione e della realtà aumentata, personalizzando la ricerca sul singolo utente a partire dalla sua posizione geografica e rendendo la ricerca un’esperienza divertente e coinvolgente.
La funzione “Intorno a te” attiva la fotocamera e la possibilità di accedere alla funzione di realtà aumentata per visualizzare sul dispositivo utilizzato i locali nelle vicinanze, attraverso dei segnaposto interattivi.
L’app è sviluppata con l’utilizzo degli Open Data e prevede le sezioni “Segnala un locale” e “Promuovi il tuo locale”, pensate rispettivamente per l’utente finale che potrà aggiungere informazioni sui locali già presenti o proporne di nuovi e per l’utente business, ossia per le attività commerciali che potranno sfruttare questo canale per fare promozione mirata del proprio locale.