Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

DOTTORATO IN SCIENZE FISICHE

3-ott-2013

Ascolta

Il nuovo dottorato in SCIENZE FISICHE nasce dall'unione dei dottorati in FISICA E FISICA APPLICATA ed è strutturato in due curricula le cui attività di ricerca sono di segiuto descritte

COORDINATORE: G.Massimo Palma

VICE COORDINATORE: Bernardo Spagnolo

 

DESCRIZIONE DELLE TEMATICHE DI RICERCA

 

CURRICULUM IN FISICA

Il Curriculum in Fisica del Dottorato di Ricerca in Scienze Fisiche e' rivolto a laureati in Fisica, Matematica ed Ingegneria interessati ad acquistare capacità di ricerca avanzata nei campi della Astrofisica, della Fisica Quantistica e della Fisica dei sistemi Complessi. Tali aree di ricerca abbracciano – ed integrano – sia la ricerca di base tradizionale della fisica moderna che le l'impiego delle metodologie della fisica alla ricerca applicata.

L'attività di ricerca del gruppo di astrofisica spazia dalla fisica solare, con particolare interesse per la fisica solare, alla fisica stellare nell'ottico e a raggi X, alla fisica dei pianeti extrasolari per concludere con l'astrofisica delle alte energie.

La attività di ricerca in fisica quantistica abbraccia un ampio spettro di linee di ricerca che comprendono l'ottica e l'elettrodinamica quantistica, da dinamica di sistemi quantistici aperti, da dinamica coerente di sistemi mesoscopici, ta teoria quantistica dell'informazione e e le tecnologie quantistiche, i fondamenti della meccanica quantistica.

Le attività di ricerca nel campo della fisica dei sistemi complessi sono volte all'utilizzo delle metodologie sviluppate nell'analisi di sistemi fisici a nuovi ambiti di ricerca quali l'econofisica, lo studio di reti complesse, la biostatistica, l'analisi di dinamiche sociali e l'analisi di immagini in ambito biomedico.

     

CURRICULUM IN PHYSICS

The curriculum in Physics of the PhD corse in physical Sciences is open to graduate students in Physics, Mathematics and Engineering interested in gaining a working experience in advanced research in Astrophysics, Quantum Physics and the physics of complex systems. Such research areas span – and integrate – both fundamental and applied research in modern physics.

The astrophysics team carries on research in solar and stellar physics, both in the visible and X regions, the physics of extrasolar planets, high energy astrophysics.

The research activity in Quantum Mechanics spans a broad range of areas like quantum optics and non relativistic quantum electrodynamics, the dynamics of open quantum systems, the coherent dynamics of mesoscopic systems, quantum information theory, quantum technologies and foundations of quantum mechanics.

The research activities in the field of complex systems analysis make use of the methodologies and techniques developed in the study of complex physical systems to new research areas like econophysics, complex network analysis, biostatistics, image analysis.

     

CURRICULUM INTERNAZIONALE IN FISICA STATISTICA E INTERDISCIPLINARE

Il Curriculo Internazionale in Fisica Statistica e Interdisciplinare del Dottorato in Scienze Fisiche è rivolto a laureati in fisica, ingegneria e matematica in possesso di sufficienti conoscenze utili per la descrizione e comprensione dei fenomeni naturali osservati in ambiti propri della fisica, quali la struttura della materia, ed in altre discipline quali la biologia, la medicina ed anche l’economia ed in generale nei sistemi complessi. La tematica propria di ricerca del Curricolo Internazionale è la fisica statistica e le sue applicazioni interdisciplinari. La ricerca in fisica interdisciplinare non è da intendersi come una semplice applicazione di metodologie mutuate da una disciplina ad un’altra, ma richiede spesso la messa a punto di nuove metodologie e l’integrazione sinergica tra le varie discipline in termini di linguaggi, strumenti di indagine, metodologie e non ultimo di persone, al fine di conseguire una descrizione più ricca del fenomeno naturale investigato. I temi di ricerca caratterizzanti il Curricolo sono relativi alla meccanica statistica di non equilibrio, ai fenomeni di rilassamento e di trasporto in sistemi classici e quantistici, ai fenomeni indotti dal rumore in sistemi classici e quantistici ed alla diffusione anomala.

Il programma del Curricolo Internazionale è svolto in cooperazione con le Università di Stato Russe, Lomonosov di Mosca e Lobachevsky di Nizhniy Novgorod, in continuità con il precedente Dottorato Internazionale in Fisica Applicata, attivo sin dal 2006 ed ora confluito come Curricolo nel Dottorato in Scienze Fisiche dell’Università di Palermo.

 

INTERNATIONAL CURRICULUM IN STATISTICAL AND INTERDISCIPLINARY PHYSICS

The International Curriculum in Statistical and Interdisciplinary Physics of PhD in Physical Sciences is aimed at graduates in physics, engineering and mathematics with sufficient knowledge for the description and understanding of natural phenomena observed in areas of physics, such as condensed matter, and in other disciplines such as biology, medicine, and even the economy and, in general, in complex systems. The characterizing research topic of the International Curriculum is the statistical physics and its interdisciplinary applications. In particular, the interdisciplinary physics uses and applies the methods and analytical tools of theoretical physics, in particular those of statistical mechanics to other fields of research, such as biology, medicine or economics. The interdisciplinary research in physics is not to be understood as a simple application of methodologies borrowed from one discipline to another, but often requires the development of new methodologies and the synergistic integration between disciplines in terms of languages, tools investigation, methodologies, and not least of people, in order to achieve a richer description of the natural phenomenon investigated. The research themes that characterize the curriculum are related to non-equilibrium statistical mechanics, relaxation and transport phenomena in classical and quantum systems, noise-induced phenomena in classical and quantum systems and the anomalous diffusion.

The program of the International Curriculum is carried out in cooperation with the Russian State University, Lomonosov of Moscow and Lobachevsky of Nizhniy Novgorod, in continuity with the previous International Ph.D. in Applied Physics, active since 2006, and now merged as Curriculum in the PhD in Physical Sciences of Palermo University.