Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

DNA Day | Volti e storie di una scoperta - 27 aprile 2023, dalle 9.30, Aula Mutolo dell’Edificio 16

7-apr-2023

Ascolta

In occasione del 70esimo anniversario della scoperta del DNA, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STeBiCeF) dell’Università degli Studi di Palermo organizza una manifestazione celebrativa dal titolo “DNA Day - Volti e storie di una scoperta”, che si tiene giovedì 27 aprile, dalle 9.30, presso l’Aula Mutolo dell’Edificio 16 (campus universitario di viale delle Scienze).

L’iniziativa promossa dai Biologi Molecolari di UniPa (S.S.D. BIO/11), Prof. Vincenzo Cavalieri, Dott. Salvatore Costa, Dott.ssa Raffaella Melfi, Dott.ssa Maria Antonietta Ragusa; afferenti al Dipartimento STeBiCeF, prevede una parte narrativa supportata da simulazioni sperimentali, attività interattive e multimediali, nonché l’istallazione di una mostra permanente legata alla scoperta del DNA. È inoltre prevista l’assegnazione di un premio simbolico per il miglior modello di struttura del DNA presentato dai partecipanti.

L’evento, si inserisce nell’ambito del progetto SHARPER finanziato dalla Commissione Europea, e tra le iniziative del “DNA Day”, la giornata celebrativa che ogni 25 aprile ricorda a livello internazionale il giorno del 1953 in cui James Watson, Francis Crick, Maurice Wilkins, Rosalind Franklin e altri colleghi scienziati pubblicarono gli articoli relativi alla scoperta della struttura del DNA sulla rivista Nature.

Per maggiori info, programma e il Regolamento per il concorso “Un modello per il DNA” visualizza la brochure.(link al pdf)