Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

D.R. Rep. n. 9829/2024 - Approvazione graduatorie definitive e immatricolazione

1-ott-2024

Ascolta

Si pubblica di seguito il D.R. Rep. n. 9829/2024 di approvazione delle graduatorie definitive degli ammessi all’immatricolazione ai percorsi di formazione iniziale docenti, in esito alla procedura di valutazione dei titoli della Commissione esaminatrice.

Gli aventi diritto dovranno immatricolarsi ed effettuare il pagamento delle tasse – pena decadenza – entro il termine perentorio del 03 ottobre 2024 ore 23:59. 

Scarica il D.R. Rep. n. 9829/2024

Procedura di immatricolazione

La procedura di immatricolazione dovrà effettuarsi esclusivamente on line tramite il portale studenti. Per accedere alla procedura è necessario registrarsi al Portale studenti.

  • Accedere al Portale Studenti con le proprie credenziali personali;
  • mediante il menu "Pratiche", selezionare la voce "Nuova pratica";
  • cliccare sulla categoria di pratica “Formazione insegnanti – Scuola secondaria di Primo e Secondo grado";
  • cliccare sulla voce "Immatricolazione o richiesta certificazione 24 CFU” e procedere;
  • selezionare la struttura didattica: “CENTRO DI ATENEO PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI”;
  • selezionare dal menù a tendina la tipologia di “Percorso” al quale si ha diritto ad iscriversi, facendo attenzione a selezionare la classe di concorso corretta per la quale si vuole conseguire l’abilitazione;
  • all’interno del box “Dichiarazioni” si dovrà selezionare con quale requisito di accesso si intende effettuare l’immatricolazione, dichiarando eventuale disabilità o handicap;
  • si potrà inoltre richiedere la convalida dei CFU spuntando la casella “Richiesta di convalida CFU”;
  • confermare le selezioni tramite “calcola le tasse” (è possibile utilizzare il buono docente);
  • allegare copia del documento di identità in corso di validità;
  • eventuale copia del certificato medico attestante l'handicap o l'invalidità;
  • eventuale buono sconto o buono spesa nel caso in cui venga utilizzato il buono docente;
  • sarà generato il bollettino relativo alla sola prima rata (il pagamento della seconda rata dovrà essere regolarizzato entro 15 ottobre 2024 generando una nuova pratica di conguaglio tasse dallo stesso menù “Formazione insegnanti: Certificazioni……”);
  • effettuare il pagamento con le modalità indicate al seguente link: https://immaweb.unipa.it/immaweb/public/pagamenti.seam

Coloro che effettueranno il pagamento della tassa di iscrizione con modalità diverse da quelle sopra descritte o al di fuori dei termini sopra indicati non saranno ammessi a partecipare ai percorsi di formazione iniziale.

Verifica dei requisiti

Risultano ancora in corso di espletamento le procedure di verifica sui requisiti di accesso alla classe di concorso, pertanto, si richiama al riguardo quanto previsto all’art. 2 del bando di ammissione ai percorsi (D.R. 5195/2024): “L’Università degli Studi di Palermo si riserva, all’esito delle verifiche sul possesso dei requisiti di ammissione, in qualsiasi momento e comunque prima del rilascio del titolo di abilitazione, di adottare provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro che risultino sprovvisti dei requisiti per la partecipazione alla selezione. In tal caso non sarà previsto il rimborso di quanto versato. Tutti i candidati, pertanto, sono ammessi con riserva.”.

Immatricolazione per studenti iscritti a un corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico

Si ricorda che, ai sensi dell’Articolo 2-ter, comma 1 del D. Lgs. 59/2017 s.m.i., per poter accedere alla prova finale del Percorso abilitante gli iscritti a un corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico devono conseguire il titolo di laurea (comprensivo degli eventuali crediti aggiuntivi necessari per la coerenza con la classe di concorso) entro la data di presentazione della domanda di esame finale. Il percorso si concluderà entro novembre/dicembre 2024. Gli eventuali crediti aggiuntivi non possono essere acquisiti all’interno del Percorso.

Coloro che non completassero il percorso entro l’ultimo appello disponibile saranno considerati decaduti. In tal caso non sarà previsto il rimborso di quanto versato.