Curriculum sintetico
Ha conseguito una laurea in Giornalismo per uffici stampa, una laurea in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie, un master in Giornalismo professionale e due corsi di specializzazione in Informazione.
È diventata giornalista pubblicista nel 2005 e giornalista professionista nel 2009, risultando una delle più giovani candidate e ottenendo uno dei voti più alti d'Italia. Da ottobre 2018 a dicembre 2022 è stata componente del Direttivo dell'Associazione siciliana della stampa, sezione di Palermo, con il ruolo di tesoriere.
Dal 2002 al 2017 ha lavorato come giornalista per il gruppo editoriale del Giornale di Sicilia. È stata tra i coordinatori e i conduttori, sulle frequenze di Rgs e Tgs, della rubrica quotidiana di approfondimento “Ditelo a Rgs“. Per Tgs ha condotto anche il telegiornale regionale.
Si è occupata di comunicazione ambientale: per Legambiente Sicilia dal 2006 al 2010 e per Arpa Sicilia nel 2021 dove ha coordinato e sviluppato una campagna di citizen science.
Dal 2012 sino a marzo del 2022 ha lavorato nel settore retail: prima come addetto stampa per Svicom e poi come responsabile marketing e communication manager per Savills. Nel 2018 ha ottenuto il prestigioso premio "Best of Category" nella categoria "Corporate Social Responsibility" ai Cncc Marketing Awards per l'ideazione e l'organizzazione dell'evento "Sport Show". Ha coordinato un gruppo formato da creativi, social media accountant, video maker e grafici gestendo un budget destinato alla comunicazione e al marketing di 670 mila euro annui.
Da marzo 2022 a luglio 2023, per l'Università degli Studi di Palermo, si è occupata della comunicazione delle strutture: Centro Orientamento e Tutorato e ATeN Center. A poco più di un anno dal suo arrivo come giornalista professionista, a giugno 2023, è stato assegnato ad ATeN Center l'autorevole premio "Motore Italia in Sicilia 2023": progetto editoriale e di comunicazione di Class Editori e MF-Milano Finanza.
Da agosto 2023 e fino ad aprile 2024, all'interno dell'Area "Didattica e Servizi agli Studenti" dell'Università degli Studi di Palermo, le è stata assegnata la funzione specialistica "Supporto alla gestione dei flussi informativi relativi agli studenti in raccordo con i Dipartimenti, il COT e l’ATeN Center".
Dal 7 novembre 2023, con decreto del Direttore Generale, è compondente del gruppo di lavoro denominato "HRS4R C&C Working Group", che ha l'obiettivo di rafforzare e incrementare la partecipazione al processo "Human Resources Strategy for Researchers" attraverso l'attuazione della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori.
Dal 23 luglio 2024, con decreto del Direttore Generale, è componente del gruppo di lavoro per l'avvio e il monitoraggio delle attività e dei servizi erogati da Crédit Agricole SpA.
Dal 12 settembre 2024, con decreto a firma del Magnifico Rettore, è componente del gruppo di lavoro multidisciplinare sull'intelligenza artificiale che si propone la finalità di rispondere alle molteplici e impegnative sfide poste dal rapido sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale supportando il Rettore nella sua azione politica in materia.
Dal 17 settembre 2024, con decreto a firma del Magnifico Rettore, fa parte del gruppo di lavoro per il progetto PNRR Edunext-Digital Education Hub per la creazione di un DIGITAL EDUCATION HUB (PNRR) ammesso al finanziamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Dal 22 aprile 2024 è Addetto Stampa del Rettorato presso l'Ufficio di Gabinetto del Rettore prima con funzione specialistica e dal 25 luglio 2024 come responsabile di U.O.