Curriculum
Mauro Lo Brutto ha conseguito la Laurea in Scienze Geologiche nel 1992 con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università di Palermo.
Nel 1993 ha partecipato, in qualità di vincitore di una borsa di studio, al "Corso di specializzazione sui G.I.S. (Geographical Information Systems) e Telerilevamento" presso il FORMEZ (Centro di Formazione e Studi) di Napoli.
Nel 1995 ha vinto una borsa di studio per svolgere attività di ricerca sul tema "Impiego di immagini da satellite e di fotogrammi aerei per il controllo dell'erosione" presso il Dipartimento di Rappresentazione dell'Università di Palermo.
Nel triennio 1998-2001 ha frequentato il Corso di Dottorato in "Scienze Geodetiche e Topografiche" presso l'Università di Napoli "Parthenope". Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel febbraio del 2002 discutendo una tesi dal titolo "Metodi fotogrammetrici digitali per il controllo di un movimento franoso".
Dal 2003 ad agosto 2020 è stato Ricercatore per il SSD ICAR/06 - "Topografia e Cartografia" presso l'Università i Palermo.
Da settembre 2020 è Professore Associato per il SSD ICAR/06 - "Topografia e Cartografia" presso l'Università i Palermo.
Dal 2003 è docente presso l'Univesità di Palermo in corsi universitari di Topografia, Fotogrammetria, Rilievo 3D e in corsi di Master Universitari di I e II livello.
Relatore di tesi di laurea magistrale e tutor di tesi di dottorato.
Responsabile del Laboratorio di laurea "Scan-to-BIM: rilievi tridimensionali finalizzati alla modellazione in ambiente BIM" del corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura
L'attività di ricerca è prevalentemente incentrata sullo studio della fotogrammetria per l'acquisizione e l'elaborazione di dati utili alla documentazione e al monitoraggio dei Beni Culturali, sull'uso di UAS (Unmanned Aircraft Systems) per applicazioni geomatiche, sui rilievi laser scanning per la modellazione e la documentazione di Beni Culturali e Archeologici, sull'implementazione di approcci innovativi per il processo Scan-to-BIM, sullo studio delle applicazioni del posizionamento geospaziale tramite reti di stazioni permanenti GNSS.
Nel corso della sua attività di ricerca ha partecipato in qualità di responsabile/componente a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali su tematiche relative il SSD ICAR/06 e ha prodotto numerose pubblicazioni scientifiche sia nazionali che internazionali.
Componente del Editorial Board Member della rivista Applied Science (MDPI) per la sezione "Earth Science and Geography" e Guest Editor per le riviste European Journal of Remote Sensing (Taylor & Francis), Applied Sciences (MDPI), Remote Sensing (MDPI), Heritage (MDPI).
Incarichi accademici istituzionali
Responsabile del Laboratorio di Geomatica del Dipartimento di Ingegneria
Membro del Consiglio Scientifico del Dipartimento di Ingegneria
Membro della Commissione Didattica del Consiglio di Interclasse dei Corsi di Studio in Ingegneria Edile (Corso di Laurea in Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del Costruito - L23; Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi - LM24)
Partecipazione a società scientifiche
SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia)
AUTEC (Associazione Universitari di Topografia e Cartografia)
ISPRS (International Society for Photogrammetry and Remote Sensing)
CIPA (International Commitee of Architectural Photogrammetry) Heritage Documentation
Web-sites
SCOPUS https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=56070163200
Web of Science https://www.webofscience.com/wos/author/record/1416176
ResearchGate https://www.researchgate.net/profile/Mauro_Lo_Brutto
ORCID https://orcid.org/0000-0003-3765-9741