Curricula
Il programma di dottorato - curriculum "Modelli per il miglioramento della performance nel settore pubblico" - è incentrato sull'applicazione della metodologia System Dynamics per favorire un approccio orientato all'apprendimento nella gestione delle performance del settore pubblico e nella governance, per la progettazione e l'attuazione di politiche sostenibili.
Il programma si svolge interamente in lingua inglese.
Frequentando il programma, i dottorandi di ricerca impareranno come la modellizzazione delle dinamiche di un sistema complesso (es. aziendale, interaziendale, ecc.) possa supportare una governance collaborativa, per gestire questioni sociali "wicked" e per perseguire risultati sostenibili per la comunità.
I problemi sociali "wicked" caratterizzano la maggior parte della pianificazione governativa, con una preoccupazione specifica per le questioni sociali. Si tratta di problemi politici complessi caratterizzati da alto rischio e incertezza e da un'alta interdipendenza tra le variabili che li riguardano. Tali problemi non possono essere raggruppati entro i confini di una singola organizzazione, o riferiti a specifici livelli amministrativi o aree ministeriali. Sono caratterizzati da una complessità dinamica, che coinvolge sfide multilivello, multi-attore e multisettoriali. Esempi di tali problemi includono: la congestione del traffico, l'invecchiamento della società, la disoccupazione, il disimpegno dei giovani, l'istruzione, la coesione sociale, la violenza domestica, gli abusi sui minori, la criminalità, la corruzione, il terrorismo, la povertà, i flussi migratori dei rifugiati, i senzatetto, i cambiamenti climatici e i disastri naturali.
-
Dinamica dei sistemi storici, economici e sociali / Historic, Economic and Social Systems Dynamics