Crossing borders, popoli in movimento
Mercoledì 26 marzo, alle 15.00, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza - DiGi (via Maqueda, 172) si tiene l’evento “Crossing borders, popoli in movimento”, progetto artistico e umanistico promosso dalla Fondazione Ghenie Chapels – Mecenatismo per l'Arte, a cura di Alessandra Borghese, in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo.
Il movimento dei popoli è un fenomeno primordiale nella storia dell’umanità, alla base dello sviluppo delle comunità umane e mai cessato. La migrazione è il tema centrale del progetto. Sei artisti riconosciuti dal pubblico e dalla critica internazionale – Claire Fontaine, Yuri Ancarani, Paolo Pellegrin, Francesco Vezzoli, Loredana Longo e Adrian Ghenie – sono stati coinvolti e invitati dalla curatrice a sviluppare il tema delle migrazioni attraverso diverse forme artistiche (pittura, fotografia, video, scultura, arte concettuale).
Dopo i saluti istituzionali del Rettore Massimo Midiri, di Paolo Inglese, ordinario del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali – SAAF, di Armando Plaia, Direttore del DiGi, di Michelangelo Gruttadauria, Presidente del Sistema Museale di Ateneo, di Concetta Giliberto, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche, di Aldo Schiavello, Direttore del Centro Migrare di Ateneo, l’evento prosegue con gli interventi di Alessandra Borghese, Diego Mantoan e Ambra Carta.