Critical Border Studies Research School

20-mag-2024

Critical Border Studies Research School

Il gruppo dei Critical Border Studies – in collaborazione con il corso magistrale in “Migrazioni, Diritti, Integrazione” (MIDI) e il dottorato in Diritti Umani, dell'Università di Palermo, con l'Università di Stoccolma – sono lieti di annunciare la seconda edizione Research School che avrà luogo dal 27 al 31 maggio a Petralia Sottana (Palermo), sulle Madonie, presso l’Ex-Convento dei Frati Minori Riformati. I partecipanti internazionali saranno impegnati a riflettere insieme su migrazioni e frontiere pensandole “dal basso”. Quattro sono i temi chiave: “pensiero di frontiera e metodologia dell’isola”, “estrattivismo dei confini”, “pensarsi arcipelaghi” e “immaginari futuri”. In sintonia con i temi che verranno affrontati, la Sicilia è stata scelta quale luogo ideale di questa edizione poiché rappresenta emblematicamente le molteplici dimensioni dei processi migratori e delle politiche di frontiera. Inoltre, temi e attività sono stati preparati attraverso un forte coinvolgimento della comunità locale di Petralia Sottana.

Ogni giornata prevede un'organizzazione collettiva, orizzontale e democratica sia delle attività domestiche, sia delle attività di ricerca. Non vi saranno relatori, bensì gruppi di discussione e laboratori animati dagli stessi ospiti: giovani studiosi, ricercatori, artisti e attivisti provenienti da Asia, Africa, Europa ed America Latina.

La seconda edizione della Research School dei Critical Border Studies incoraggia in tal modo la creazione tanto di nuove forme di pensiero critico quanto basi differenti per un senso comunitario.