Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Costruzione nuovo Polo Didattico nel Campus di Viale delle Scienze – Documento di indirizzo alla progettazione

12-lug-2024

Ascolta

L’incremento degli iscritti e degli immatricolati registrato dall’Ateneo di Palermo (nel 2024 il numero di immatricolati ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a Ciclo Unico ha raggiunto il valore record di 14.624) e l’attenzione sempre maggiore ad una didattica che favorisca i processi di apprendimento attraverso nuove metodologie che necessitano di aule più idonee, predisposte per la didattica assistita dalle tecnologie digitali, hanno evidenziato l’inadeguatezza delle strutture didattiche esistenti. Negli ultimi cinque anni sono stati previsti importanti interventi per la predisposizione di nuove aule e per il rifacimento di aule esistenti che consentiranno di avere, tra il mese di marzo 2025 e il mese di giugno 2027, nuove aule per un totale di 2.478 posti.

A supporto di tali interventi, si rende necessario un ulteriore investimento mirato alla realizzazione di un nuovo edificio poli-didattico, ubicato nel Campus Universitario di Viale delle Scienze, con una capienza paragonabile a quella dell’Edificio 19.

Il nuovo intervento che si prevede di realizzare dovrebbe quindi consistere nella realizzazione di:

  • circa 8-10 aule da 150-250 posti per un totale di almeno 1500 posti;
  • almeno 8-10 aule da 40 posti pensate per una didattica innovativa e partecipata, per un totale di ulteriori 400 posti

Poiché l’Università di Palermo, presenta uno dei più bassi tassi di indebitamento a livello nazionale e un bilancio estremamente solido, tale importante investimento potrebbe essere finanziato tramite l’accensione di un apposto mutuo pluriennale.

Pertanto, il CdA ha deliberato di:

  • nominare Responsabile Unico di Progetto (RUP) l’Ing. Antonio Sorce, nella qualità di Dirigente dell’Area Edilizia dell’Ateneo;
  • dare mandato al RUP di avviare ogni necessaria attività e procedura finalizzata a valutare la fattibilità della costruzione del nuovo Polo Didattico.
  • dare mandato al RUP di redigere il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP), entro il mese di novembre 2024;
  • dare mandato all’Area Economico Finanziaria e Patrimoniale di stanziare, in fase di revisione di budget 2024, la somma presuntiva di 100.000 euro per spese relative a oneri tecnici per studi e indagini che il RUP dovrà eseguire secondo quanto disposto dal Codice dei Contratti e dalle specifiche norme di settore;
  • dare mandato all’area finanziaria di inserire nel bilancio di previsione 2025 e triennale 2025-2027 una posta relativa a un mutuo per finanziare l’intervento per la costruzione del nuovo Polo Didattico Universitario.