Costituzione di Associazione Temporanea di Scopo per lo svolgimento delle attività del progetto Polo “InnoVA”
Approvata la costituzione di una ATS, ai fini della stipula della Convenzione di sovvenzione tra UniPa, capofila del Polo di innovazione “INNOVA”, e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il 17 agosto 2020 il Ministero dello Sviluppo economico (adesso Ministero delle Imprese e del Made in Italy) ha emanato un bando con l’obiettivo di preselezionare i Poli di innovazione digitale operanti sul territorio nazionale ritenuti idonei a partecipare alla call ristretta europea nell’ambito del Programma Europa Digitale.
Ai fini dell’ammissibilità, era necessario che il Polo presentasse un progetto, con un piano di attività pluriennale, che finalizzato al trasferimento di conoscenze e competenze tecnologiche alle imprese e/o alla Pubblica Amministrazione, al fine di consentire ad esse di valutare al meglio i progetti di trasformazione digitale corrispondenti allo specifico fabbisogno.
Il MISE, nel dicembre 2020, in relazione alla domanda di partecipazione presentata dall’Università di Palermo in data 24 settembre 2020 riguardante la proposta denominata “InnoVA”, ha comunicato che il progetto è risultato complessivamente ADEGUATO in relazione ai criteri stabiliti dal sopra citato bando.
Nell’ambito del Programma Europa digitale, nel novembre 2021 la Commissione europea ha indetto la prima gara ristretta per la selezione dei poli europei di innovazione digitale, alla quale l’Ateneo di Palermo, in qualità di capofila del Polo “InnoVA”, ha partecipato presentando la proposta dal titolo “Innovating Video Analytics”, acronimo “INNOVA”. Il progetto proposto mira a costituire un Polo Territoriale di Innovazione Digitale che operi nell’ambito delle tecnologie di Video-Analisi e di Video-Sicurezza con una specifica vocazione allo sviluppo di soluzioni di tipo Surveillance-as-a-Service orientate ad Enti sia pubblici sia privati.
La Commissione Europea ha comunicato che il progetto INNOVA non è risultato tra quelli finanziabili conferendogli, tuttavia, il Seal of Excellence che lo rende eleggibile per un finanziamento su fondi Nazionali.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, già MISE, con decreto del 10 marzo 2023, volendo rafforzare e favorire sul territorio nazionale un sistema integrato del trasferimento tecnologico, al fine di incoraggiare l’erogazione alle imprese, soprattutto PMI, di servizi tecnologici avanzati e innovativi, ha stanziato una quota pari 114.500.000 euro destinata a finanziare i programmi dei Seal of excellence. Il decreto del 10 marzo 2023 prevede, in particolare, che “per gli EDIH valutati positivamente, che non possono essere cofinanziati con i fondi del Programma Europa digitale a causa dell’esaurimento di risorse finanziarie disponibili, che ottengono il Seal of excellence dalla Commissione europea, la fase negoziale si conclude con la stipula di un’unica Convenzione tra il soggetto attuatore e il Ministero”.
Tra i documenti richiesti per la fase negoziale, vi è il cronoprogramma delle attività di progetto e l’atto di conferimento al soggetto attuatore, da parte dei componenti del Centro di trasferimento tecnologico, con atto pubblico o scrittura privata autenticata, di un mandato collettivo con rappresentanza per tutti i rapporti con il Ministero, per il quale si costituirà un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS).
Il partenariato del progetto “InnoVA” è il seguente:
- Università di Palermo (capofila)
- Comando Militare Esercito Sicilia, INSIEL S.p.A.
- Sispi S.p.A.
- Axians Italia
- Gruppo BV-Tech
- Maggioli S.p.A.
- Motorola
- ELMI srl
- Feedback
- ICtLab
- Innova EU
- K2K
- Laser Navigation
- Nemesi
- Smart Park
- Studio Filoramo
- Synthesis3
- U4Learn.
L’Ateneo di Palermo è coinvolto nel progetto in qualità di capofila, per il tramite dei Dipartimenti di Ingegneria (capofila), di Fisica e Chimica, di Matematica e Informatica, di Giurisprudenza.
Il Referente scientifico del Progetto è Il prof. Marco La Cascia, già individuato quale contact information di Ateneo nei confronti del Ministero per il Polo “InnoVA”.
Tramite la stipula dell’atto costitutivo dell’Associazione Temporanea di Scopo, i Partners conferiscono mandato collettivo speciale gratuito e irrevocabile, con obbligo di rendiconto e con rappresentanza esclusiva sostanziale e processuale, all’Università degli Studi di Palermo.
Con la costituzione dell’Associazione Temporanea di Scopo, ciascun associato si impegna ad eseguire le prestazioni di propria competenza in totale autonomia, gestionale ed operativa, con personale responsabilità in ordine alla perfetta esecuzione dei compiti a ciascuno affidati.
In particolare:
L’Università degli Studi di Palermo (Capofila) si impegna ad occuparsi degli aspetti fiscali, amministrativi e legali occorrenti e dei rapporti con il MIMIT.
In particolare, essa assume:
- il coordinamento dei partners (associati) per salvaguardare il rispetto dei reciproci impegni ed obblighi assunti;
- la responsabilità del coordinamento generale del progetto;
- la rappresentanza esclusiva dei beneficiari nei confronti del MIMIT per tutte le operazioni o gli atti di qualsiasi natura inerenti alla realizzazione del progetto “InnoVA”, compreso l’escussione del contributo ed il trasferimento ai partner di progetto;
- il coordinamento amministrativo e di segretariato del progetto;
- il monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto;
- il coordinamento nella predisposizione dei rapporti e degli altri documenti necessari alla realizzazione del progetto;
- l’obbligo di presentazione, nei termini e nelle modalità previste, delle richieste di pagamento.
Tale Atto cesserà ogni effetto alla data di estinzione di tutte le obbligazioni assunte e, successivamente alle verifiche di carattere amministrativo-contabile effettuate ad opera del MIMIT, alla data dell’avvenuta erogazione del saldo finale del finanziamento.