Cosa sono gli Electronic Lab Notebook (ELN)?

24-feb-2022

Un Electronic Lab Notebook (o ELN o digital lab notebook) è un software progettato per supportare gli scienziati nella gestione della documentazione e nella condivisione delle informazioni di progetto, per garantire la riproducibilità della ricerca.

Tra le funzionalità offerte dagli ELN:

• Editor di testo per scrivere note  e appunti

• Fogli elettronici per il calcolo e la formattazione di tabelle e grafici

• Modelli per la documentazione di procedure e protocolli

• Inventari di laboratorio per la documentazione di campioni, reagenti e apparecchiature

• Strumenti di collaborazione per la condivisione di informazioni sperimentali

Con un ELN è possibile acquisire ed organizzare i dati, collegarli a protocolli, collaborare condividendo documenti e dati direttamente nell'ambiente  di lavoro, consentire ai principal investigators di osservare e gestire i flussi di lavoro del laboratorio, esportare i dati in diversi formati.

Un elenco di Electronic Lab Notebook, sia open source che a pagamento, è consultabile alla pagina Wikipedia List of electronic laboratory notebook software packages. La pagina contiene anche una utile bibliografia.

Ulteriori informazioni ed utili consigli, oltre ad altre liste di ELN da utilizzare, possono essere ritrovati sul sito dell'Università TU Delft, oppure sul sito dell'Università di Harvard.