Cosa si intende per “Adesione al Regolamento di Ateneo per il deposito dei prodotti della ricerca nell’Archivio istituzionale e l’accesso aperto alla letteratura scientifica”?
L’art. 7 c. 4 del Regolamento di Ateneo per il deposito dei prodotti della ricerca nell’Archivio istituzionale e l’accesso aperto alla letteratura scientifica prevede che l’autore dichiari se intende o meno aderire alla policy di Ateneo per l’accesso aperto “Durante il processo di autoarchiviazione dei propri Contributi, al Ricercatore viene esplicitamente chiesto in apposita schermata se intende aderire alla policy di Ateneo per l’accesso aperto. L’eventuale rifiuto di adesione alla policy non fa venire meno il deposito ai sensi del precedente comma 2, bensì determina lo status “non consultabile” dei files caricati, fatto salvo quanto indicato al successivo comma 5.” In particolare al successivo art. 8 cc. 4 e 5 viene specificato: “4. Se l’Autore, durante il processo di autoarchiviazione dei propri Contributi, ha dichiarato che non intende aderire alla policy di Ateneo per l’accesso aperto, i files caricati resteranno ad accesso chiuso, e saranno visibili al pubblico solo i metadati descrittivi. In tale regime, le versioni full-text del Contributo saranno comunque accessibili all’Autore e a ciascun Coautore interno. I files caricati, inoltre, saranno accessibili ai soggetti debitamente autorizzati dall’Università (amministratori di sistema, componenti del Gruppo di lavoro, organi preposti alla valutazione interna e nazionale), per le sole finalità connesse al trattamento a cui sono stati autorizzati. 5.Nel caso in cui l’Autore aderisca alla policy di Ateneo sull’accesso aperto il Gruppo di lavoro procede alla validazione tecnica: a) se il Contributo è pubblicato dall’editore in modalità open access, sarà reso sempre disponibile il full-text editoriale; b) se l’editore è censito nelle piattaforme che espongono le politiche editoriali (ad es. Sherpa-ROMEO), il Gruppo di lavoro selezionerà, sulla base alla tipologia di file (versione editoriale, post-print, pre-print), la relativa policy editoriale; c) se l’editore non è censito nelle piattaforme che espongono le politiche editoriali (ad es. Sherpa-ROMEO), il Gruppo di lavoro selezionerà la policy editoriale nel rispetto delle clausole previste nel contratto stipulato con l’editore, opportunamente comunicate dall’Autore al momento del deposito.”
Nel box dedicato è possibile selezionare una delle seguenti voci:
- Aderisco alla policy: in validazione il bibliotecario imposterà la modalità “open access” al file allegato SOLO se gli accordi editoriali, da me resi espliciti (anche sotto forma di autocertificazione), lo consentono
- Non aderisco alla policy: il file del prodotto allegato resterà ad accesso riservato, per soli scopi amministrativi
N.B.:NonAderireallapolicydiAteneoper l’accessoapertononfaveniremenol’obbligo dicaricareil pdf.