Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Cosa cambia nella gestione di un progetto di ricerca con Horizon Europe, riguardo alla gestione dei dati e all’accesso aperto?

1-feb-2022

Ascolta

Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027 (successivo ad Horizon 2020, che riguardava il periodo 2014-2020). La fonte di riferimento per l’accesso aperto alle pubblicazioni è l’art. 17 EU Grants: HE MGA (Communication, Dissemination and Visibility)
Horizon Europe è più incentrato, rispetto al precedente, sui principi dell’open science: per avere informazioni in merito, conoscere e partecipare ad Horizon Europe, una buona guida è in https://horizoneurope.apre.it/.
I beneficiari di un progetto finanziato nell’ambito di Horizon Europe devono assicurare l’accesso aperto alle pubblicazioni risultanti dalle attività del progetto di ricerca, prima di tutto attraverso il deposito in un trusted repository di prodotti della ricerca (per maggiori dettagli sul trusted repository si rimanda alla lettura della FAQ Come faccio a scegliere l’archivio migliore per i dati del mio progetto di ricerca?).

La pubblicazione deve essere resa disponibile in versione editoriale o come post print (ossia peer-reviewed ma non ancora con veste editoriale), contemporaneamente alla data di pubblicazione editoriale (quindi senza embargo), in un formato machine-readable, accompagnata dall'ultima versione disponibile di Creative Commons Attribution International Licenza Pubblica (CC BY) o da una licenza con diritti equivalenti; per le monografie, la licenza d’uso può escludere usi commerciali e lavori derivati (es. CC BY-NC, CC BY-ND): questo consente ai beneficiari del progetto o i coautori della pubblicazione, potranno mantenere la porzione di diritti d’autore che possa comunque garantire la pubblicazione in open access. 

Il set minimo di metadati (cfr art. 17 EU Grants: HE MGA e ANNEX 5) dovrà prevedere titolo, autori, data di pubblicazione, sede di pubblicazione, programma di finanziamento, nome, acronimo e numero del progetto come da grant, termini di utilizzo, identificatori persistenti per la pubblicazione, autori coinvolti, relative istituzioni e il grant. Nello stesso ANNEX 5 vengono definiti i requisiti da soddisfare per i dati della ricerca, tra cui la conformità ai principi FAIR (si rimanda alla lettura della FAQ Cosa sono i principi FAIR?), il deposito in un trusted repository, la regolamentazione della gestione dei dati tramite Data Management Plan (scadenze, software utilizzati e formati dei dati), rispetto degli obblighi derivanti dal finanziamento in materia di licenze d’uso per il riuso, ecc. 

Sono ammissibili al rimborso solo le spese sostenute per lavori scientifici sottoposti a peer review e pubblicati in sedi editoriali a completo accesso aperto; di conseguenza la pubblicazione su riviste ibride non potrà più essere rendicontata nel progetto. In questo modo la Commissione vuole scoraggiare il fenomeno del double dipping, con il quale si verifica che, oltre a pagare un abbonamento per accedere a una rivista, si paga poi una fee per poter far pubblicare un articolo in open access sulla stessa rivista.

Il mancato rispetto delle regole riguardanti la pubblicazione in accesso aperto delle risultanze del progetto e dei dati trattati, può comportare la revoca di parte delle somme finanziate.

I principali cambiamenti sulla pubblicazione dei risultati della ricerca in Horizon Europe rispetto a Horizon 2020, consistono dunque nel fatto che i contenuti devono essere immediatamente pubblicati in open access, senza alcun periodo di embargo; inoltre le APC sono costi rimborsabili di progetto solo nel caso di riviste fully open access, quindi non devono essere ibride. Viene dato maggior rilievo alla gestione e alla disseminazione dei dati della ricerca.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla consultazione della pagina https://apre.it/open-access-come-e-andata-in-h2020-e-cosa-prevede-horizon-europe/

Alla pagina https://www.tudelft.nl/en/library/research-data-management/r/policies/funders-policies del sito TUDelft, una utile pagina, costantemente aggiornata, che riepiloga le policy sui dati richieste dai diversi enti finanziatori.