Cos'è la bibliografia?
La bibliografia è una lista delle opere citate o consultate durante la fase di stesura di un testo o di elaborazione di una ricerca. Essa comprende l’insieme ordinato e completo dei dati redatti secondo norme precise. È un elemento di grande importanza all’interno di un lavoro scientifico o di una tesi di laurea perché mostra le fonti e le risorse (libri, articoli, saggi, pagine web, etc.) selezionate dal ricercatore durante il suo lavoro perché ritenute di un qualche rilievo per la propria indagine.
Redigere una buona bibliografia dà pregio e valore scientifico al lavoro, infatti l’elenco delle fonti consultate fornisce indizi per una prima valutazione sulla qualità dell’indagine condotta e la bibliografia è spesso la parte che, insieme a titolo, sommario e apparato citazionale, viene subito consultata dal lettore competente.
La bibliografia identifica univocamente i documenti citati e ne permette il successivo reperimento ai lettori in biblioteca o sul web. Quando la si redige occorre scegliere uno stile citazionale: ne esistono tanti, ma l’importante è che, una volta scelto uno stile, venga mantenuto in maniera coerente per tutto il corso del lavoro.