Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Cos’è Ance?

14-mag-2018

Ascolta

Ance è un database ministeriale gestito da Cineca in cui vengono censite a livello nazionale le riviste e le serie. In Iris per inserire gli estremi della rivista su cui è pubblicato un articolo, ovvero quelli della collana o serie di cui fa parte una monografia l’utente deve cliccare sul tasto ANCE e ricercare la rivista o la serie di suo interesse.
La ricerca si può effettuare per titolo, per ISSN o per codice ANCE. E’ possibile effettuare una “Ricerca esatta” che tiene in considerazione tutti i termini inseriti, diversamente il sistema aggiunge automaticamente un asterisco all’inizio e alla fine, in modo da ritrovare tutti i titoli che contengono il termine digitato.
Il massimo numero di risultati ottenibili dalla ricerca è pari a 100 titoli, tale limite è imposto a livello di sito MIUR, nel caso in cui la ricerca risulti troppo generica e restituisca troppi risultati, il sistema genera una segnalazione all’utente.
Lo stesso tipo di procedura deve essere effettuata anche se l’inserimento della nuova pubblicazione avvenisse via identificativo (es: doi, codice Scopus etc.)

Se il titolo della rivista o della serie non è presente nel catalogo ANCE, l’autore può richiedere l’inserimento nel catalogo ANCE. In questo caso l’autoarchiviazione del nuovo prodotto rimarrà in modalità “bozza” finché Cineca non procederà al riconoscimento della rivista ed all’invio del relativo codice.
Nel caso si proceda a richiedere l’inserimento di una rivista si consiglia di inserire nel box “Altre note” un riferimento al prodotto (ad es. il Titolo). Ciò al fine di disambiguare le risposte di Cineca in caso l’autore abbia effettuato più di una richiesta.