Corso residenziale teorico-pratico peer to peer “Anatomia clinica della cute e suture chirurgiche”
Questo evento formativo, rivolto agli Specializzandi di area Sanitaria dell’Università degli Studi di Palermo, nasce con la finalità di offrire conoscenze teoriche e pratiche sull’anatomia clinica della cute e sulle basi chirurgiche delle suture, incluso l’apprendimento della medicazione delle ferite e della rimozione dei punti di sutura.
A tal fine, il corso sarà strutturato in una sessione intensiva (8:00 – 14:00) con una prima – breve – parte teorica, e una seconda – più ampia – parte pratica. L'interazione tra discenti, docenti e tutor è funzionale ad assicurare l’apprendimento dei contenuti nonché la modalità per continuare, in autonomia, ad esercitarsi correttamente sulle procedure apprese. I corsisti adopereranno sia preparati anatomici umani che di animale.
Inoltre, durante l'evento, verranno presentati i casi clinici di maggiore riscontro in continuità assistenziale e in corsia, con un approccio di tipo Problem Based Learning. Infine, ma non per importanza, i discenti impareranno anche a gestire le eventuali implicazioni medico-legali che derivano da ogni scorretto intervento medico invasivo, con un approccio di tipo Evidence Based Medicine.
Il Corso si svolgerà nelle seguenti date: 17/04/2021; 22/05/2021; 19/06/2021; 17/07/2021
Numero partecipanti per giorno: massimo 21 (7 tutor, 14 discenti) distribuiti in 7 tavoli settori
Nota: il Corso, che si inquadra nell’ambito delle attività formative degli specializzandi, sarà svolto nel pieno rispetto delle normative anti-COVID 19 emanate dall’Università di Palermo.
Prenotazioni: iscriviti al corso
Scarica la brochure del corso
Il corso sarà organizzato con il
contributo incondizionato di GM s.r.l.