Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Corso per operatori di Comunità e Tutori volontari di MSNA. “La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili” (FONDO ASILO, MIGRAZIONE ED INTEGRAZIONE 2014 – 2020)

19-apr-2018

Ascolta

FORMAZIONE

Corso per operatori di Comunità e Tutori volontari di MSNA. “La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili” (FONDO ASILO, MIGRAZIONE ED INTEGRAZIONE 2014 – 2020)

contatti: itastrafami@gmail.com 

Lo scorso 9/04/2018 ItaStra ha avviato il corso “Sostenere l’apprendimento della lingua italiana fuori dalle classi” per Operatori di Comunità di accoglienza, SPRAR e Tutori volontari di MSNA destinato a fornire strumenti e metodi che favoriscano l’apprendimento della lingua italiana, in contesti informali, da parte delle persone loro affidate.

La quasi totalità dei MSNA, e molti rifugiati e richiedenti asilo, vivono in comunità separate dal resto della popolazione e, spesso, anche fisicamente distanti dai luoghi abitati. In queste condizioni l’apprendimento della lingua italiana avviene molto lentamente e con difficoltà anche se si frequentano corsi di apprendimento dell’italiano come L2 in quanto risulta scarsa l’interazione con i contesti locali e quindi la “messa in pratica” di quanto appreso in aula. Decisivo in questo contesto è il ruolo di chi, fuori della classe, in contesti naturali e informali, interagisce con i giovani e gli adulti migranti.

Nel corso degli incontri, docenti esperti stanno condividendo con numerosi operatori e tutori volontari di MSNA supporti, strumenti, metodologie sperimentate, attività concrete che possano accompagnare il percorso scolastico e l’apprendimento della nuova lingua. Tra gli argomenti del corso: costruire l’inclusione a partire dalla lingua; uso delle nuove tecnologie nella didattica delle lingue; immergersi nella lingua.

Il corso si concluderà il 23/04.