Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Corso di perfezionamento: IL DIRITTO UNIONALE DEI CONTRATTI PUBBLICI (DUCOP) L’incedere della riforma nella dinamica regolativa multilivello

2-apr-2024

Ascolta

Settembre 2024

 

La nuova disciplina dei contratti pubblici è stata varata dopo una celere gestazione imposta dai tempi di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sulla G.U. del 31 marzo 2023, n. 77 è stato pubblicato il d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 in attuazione della delega in materia di contratti pubblici contenuta nell'art. 1 della l. 21 giugno 2022, n. 78. Il testo, come noto, è frutto prevalente dell’elaborazione dello schema di codice da parte del Consiglio di Stato che ne ha dettagliato il contenuto.

Nell’ordinamento della Regione Siciliana il codice del 2023 è stato recepito” dalla l.r. 12 ottobre 2023, n. 12 e ss.mm.ii., mediante il c.d. rinvio dinamico”, innestandolo nel tessuto della l.r. n. 12/2011 e ss.mm.ii., alla quale sono state apportate, altresì, integrazioni e modificazioni e talune inserzioni. Tale normativa ha adeguato l'ordinamento regionale alla normativa statale derivante dal recepimento del diritto europeo degli appalti pubblici, nel solco di analoghi precedenti interventi normativi in materia (ll.rr. n. 10/1993, n. 7/2002, n. 7/2003, n. 12/2011, n. 9/2015, n. 8/2016 e n. 1/2017).

Obiettivo del Corso è quello di offrire approfondimenti sull’impianto complessivo della riforma e su singoli profili tematici per una disciplina sottoposta a molteplici modifiche sul piano regolativo al fine di semplificare e fluidificare le procedure, nonché sottoposta ad un significativo apporto dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, della giurisprudenza europea e nazionale nonché di studiosi ed esperti, ma anche delle Regioni.

La didattica si articola lungo gli snodi principali della riforma: dai principi, all’applicazione nell’ordinamento multilivello, alle diverse fasi dell'appalto, passando per i rimedi e l'autoesecutività, sino alla disamina dei settori speciali e delle concessioni (con particolare riferimento al partenariato pubblico-privato), dedicando, infine, specifica attenzione ai profili del contenzioso e della responsabilità penale e giuscontabile. 

Il Corso si articola in dieci seminari, di quattro ore ciascuno della durata complessiva di 40 ore che potranno essere seguiti in aula o da remoto, e che privilegeranno l’approccio multidisciplinare aperto anche alle professioni tecniche e commerciali, si svolgerà nei mesi da maggio a luglio 2024 di venerdì pomeriggio (14:00-18:00), secondo il programma riportato. Le lezioni saranno tenute da professori universitari, magistrati amministrativi, avvocati amministrativisti e tecnici, con specifica esperienza sul tema dei contratti pubblici e del relativo contenzioso.