Corso di Laurea in Studi filosofici e storici
Il Corso di Laurea in Studi filosofici e storici intende fornire allo studente una solida conoscenza della storia e della riflessione filosofica dall'antichità ad oggi. Si caratterizza per un’attenzione peculiare alla ricerca contemporanea che tenda a formare nello studente la disposizione a riconoscere con spirito critico le strutture linguistico-concettuali operanti nei processi storico-culturali sia passati che contemporanei.
Il percorso di studi è articolato nei curricula storico e filosofico, e prevede i primi tre semestri di formazione comuni e gli altri tre di formazione curriculare. Il corso è strutturato in modo che gli studenti acquisiscano padronanza della varietà dei metodi e strumenti per la ricerca filosofica e storica. Lo studente è incoraggiato a partecipare a programmi di studio internazionali, acquisendo le necessarie competenze linguistiche. Al termine degli studi verrà sostenuta una discussione di laurea su un argomento a sua scelta.
Il corso di laurea offre diverse prospettive: la prosecuzione degli studi nei corsi di laurea magistrali in filosofia, storia o scienze cognitive; in alternativa il corso consente l’accesso a professioni culturali ed editoriali in senso lato.