Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Corso di “Genomica Funzionale”

Ascolta

Progetto 23-24

Innovazione didattica
Corso di “Genomica Funzionale” Prof.ssa Maria A. Ragusa – a.a. 2023/24

Continua al processo di innovazione della didattica del Corso di Genomica funzionale. Studentesse e studenti partecipano attivamente alle varie attività proposte dalla docente. Da attività semplici e non sempre programmate, come il Think-pair-share, a quelle più complesse, come il Problem Based Learning, in modo che sia favorito un apprendimento attivo, cooperativo ed esperienziale.

Progetto DNA A 22-23

Progetto formativo “The A-form of DNA” – a.a 2022/2023
Corso di “Genomica Funzionale” Prof.ssa Maria A. Ragusa

Nell’ambito del Corso di Genomica Funzionale, le studentesse del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e della Salute, coordinate dalla Prof.ssa Maria A. Ragusa hanno portato avanti il progetto di realizzazione di un modello di DNA nella cosiddetta “forma A” che non esiste in commercio. Grazie a questa tecnica sperimentale di apprendimento attivo, le studentesse hanno potuto approfondire le loro conoscenze sulla struttura del DNA, imparando divertendosi, e lavorare proficuamente in gruppo, realizzando un modello davvero difficile.

LM-BBA-gastrulate1

Rappresentazione “Gastrulate to Live!” - 21/12/2021
Corso di “Genomica Funzionale” Prof.ssa Maria A. Ragusa

Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e della Salute, coordinati dalla Prof.ssa Maria Ragusa hanno rappresentato al Teatro Nuovo “Gregotti” il processo di attivazione di un gene fondamentale per lo sviluppo degli embrioni. Nello spettacolo dal titolo “Gastrulate to live!” i ragazzi hanno impersonato i fattori di trascrizione e gli enzimi necessari per l’attivazione del gene; corde e nastri hanno rappresento DNA ed RNA. Il progetto di “Theater in Teaching and Learning” fa parte delle attività di sperimentazione sulla didattica innovativa promosse dal Progetto Mentore dell’Università di Palermo per il coinvolgimento multisensoriale degli studenti al fine di acquisire i contenuti in modo stabile, facilitare la visione d’insieme di processi complessi, stimolare il lavoro in gruppo e la collaborazione anche con il docente.