Corsi permanenti di aggiornamento e formazione docenti
Corso di Aggiornamento
Didattica della Shoah
Direzione scientifica: Matteo di Figlia e Daniela Tononi
Il corso di aggiornamento in “Didattica della Shoah” è attività di terza missione permanente del Dipartimento SUM. Il corso, rivolto ai docenti degli Istituti di istruzione secondaria, è una delle attività che il Dipartimento svolge in collaborazione con la “Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea” (CDEC) all’interno di un progetto pluriennale di coordinamento di iniziative di ricerca e di formazione rivolte soprattutto, ma non esclusivamente, all’Italia centro-meridionale.
Il corso, nato dalla collaborazione tra tutti i settori del Dipartimento, costruisce la riflessione sulla Shoah attraverso una prospettiva multidisciplinare (letterature, storia, filosofia, arte, cinema, musica) utile alla creazione di percorsi didattici pluritematici.
Programma Anno 2024 - Coordinamento: Claudia Carmina
Programma Anno 2022/2023 - Coordinamento: Daniela Tononi e Matteo Di Figlia
Link alla collana "Clessidre"
Programma Locandina Anno 2021/2022 – Coordinamento: Alessia Cervini, Salvatore Di Piazza, Patrizia Baldi (CDEC)
Il corso nella sua II edizione è patrocinato da USR Sicilia, dall'Associazione nazionale degli Italianisti e dalla sua sezione didattica (AdI e AdI/SD) e dal Centro Internazionale di studi Primo Levi.
Programma Anno 2020/2021 – Coordinamento: Ambra Carta
Programma Anno 2019/2020 – Coordinamento: Matteo Di Figlia e Daniela Tononi
Giscel
Direzione scientifica: Luisa Amenta
Il GISCEL (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica - www.giscel.it) si propone di studiare i problemi teorici e sociali dell’educazione linguistica nell’ambito della scuola, di contribuire a rinnovare i metodi e le tecniche dell’insegnamento linguistico. Il GISCEL eÌ€ una associazione professionale qualificata per la formazione del personale della scuola ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi della direttiva 170/2016. Al termine del corso di formazione ai docenti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Per iscriversi inviare una mail a: giscelsicilia@libero.it
XXII Convegno Nazionale dedicato a Tullio De Mauro - Fare scuola con il libri di testo
Programma 2022 - Coordinamento: Luisa Amenta
Programma 2020/2021 - Coordinamento: Luisa Amenta
Programma 2019/2020 - Coordinamento: Luisa Amenta
Progetto Segesta. Centro Internazionale di Studi e Ricerca sul Teatro Antico
Direzione scientifica: Giusto Picone
L’Università di Palermo, il Dipartimento di Scienze Umanistiche, il Parco Archeologico di Segesta e il Comune di Calatafimi–Segesta/Festival “Dionisiache” hanno promosso, con la firma di un protocollo d’intesa, l’istituzione del Centro internazionale di studi e di ricerca sul teatro antico ”Progetto Segesta”, che opera presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e si avvale di un comitato scientifico del quale è coordinatore Giusto Picone, referente del progetto per l’Ateneo; ne sono componenti Angela Andrisano (Università di Ferrara), Salvatore Tedesco e Rosa Rita Marchese (Università di Palermo), Agata Villa (direttrice del Parco Archeologico di Segesta), Giancarlo Sammartano (direttore di Fondamenta/La Scuola dell’attore - Roma), Nicasio Anzelmo (direttore artistico del Festival “Dionisiache”), Nuccia Placenza (docente del Liceo Classico di Alcamo).
Il Centro studi intende qualificarsi quale importante polo di ricerca e di alta formazione sulla drammaturgia greca e latina e si propone di privilegiare l’interazione tra indagine testuale, teatrale, archeologica, antropologica e sperimentazione scenica.
Programma 2021 - Coordinamento Giusto Picone e Rosa Rita Marchese
Programma 2020 - Coordinamento Giusto Picone e Rosa Rita Marchese
Programma 2019 - Coordinamento Giusto Picone e Rosa Rita Marchese
Programma 2018 - Coordinamento Giusto Picone e Rosa Rita Marchese