Corsi liberi (insegnamenti in esubero)

24-feb-2022

Lo studente in corso iscritto ad un Corso di Studio afferente al D.M. 509/1999 o al D.M. 270/2004 può inserire nel suo piano di studi insegnamenti in esubero rispetto al numero totale di CFU previsti nell'Ordinamento del suo Corso di Studio.

L’inserimento di corsi liberi è limitato a non più di due insegnamenti in esubero, per un massimo di 24 CFU.

Uno studente iscritto ad un Corso di Laurea (triennale) non può inserire nel suo piano di studi insegnamenti contenuti nel Manifesto delle Lauree Magistrali o Magistrali a ciclo unico.

L'inserimento di corsi liberi, e la relativa frequenza, non sono consentiti per insegnamenti appartenenti ai Manifesti dei Corsi di Studio a numero programmato nazionale ai quali si accede per concorso.

Procedura per l'inserimento dei corsi liberi:

1. Accedi al Portale Studenti;
  2. Seleziona Domanda di modifica del Piano di Studi;
  3. Seleziona "Inserimento in Piano" e clicca sull’icona di ricerca;
  4. Inserisci i dati relativi alla materia scelta (struttura didattica, codice insegnamento, nome insegnamento, CFU);
  5. Clicca su "invia" per mandare la richiesta al Coordinatore del Corso di Studio competente.