Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Corsi di laurea magistrale

4-mag-2020

Ascolta

Scadenze importanti AA 2022/2023

Si precisa che le seguenti scadenze sono obbligatorie.

Date Description
15 Luglio 2022 Invio della domanda di ammissione presso il Portale Studenti Unipa
30 Settembre 2022 Invio della domanda di immatricolazione per il corso di Laurea Magistrale
TBD Completamento delle procedure per il rilascio del visto
30 Novembre 2022 Pagamento delle tasse di iscrizione, perfezionamento dell'immatricolazione e consegna documenti (dettagli)

 

Per immatricolarti ad un corso di Laurea Magistrale è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Registrazione al Portale Studenti Unipa

  2. Invio della domanda di ammissione

  3. Registrazione al portale Universitaly

  4. Invio della domanda di immatricolazione

  5. Perfezionamento dell'immatricolazione


Registrazione al Portale Studenti Unipa

La registrazione può essere effettuata alla pagina Portale Studenti Unipa (per problemi tecnici, contattare supportosia@unipa.it


Invio della domanda di Ammissione

Scadenza: la domanda va inviata entro il 15 Luglio 2022

Per essere ammesso ad un Corso di Laurea Magistrale, è necessario ricevere una lettera di ammissione dal Coordinatore del Corso. A questo fine è necessario creare una pratica di tipo “MSc Admission Request” (TUTORIAL), caricando i seguenti documenti:

  • passaporto in corso di validità

  • foto-tessera

  • copia del diploma di laurea (Bachelor’s Degree), 

  • copia del piano di studi (Transcript of Records)

  • una certfiicazione linguistica ufficiale (livello B2 o superiore) o il "Medium of Instruction certificate" rilasciato dalla tua istituzione

  • il tuo CV.

Alla ricezione dell'istanza, la documentazione verrà validata dagli uffici amministrativi. Successivamente, i titoli accademici verranno valutati dal Coordinatore del Corso.

Si fa presente che l'accettazione da parte dell'Università degli Studi di Palermo non conferisce alcun diritto per l'ottienimento del visto.


Registrazione al portale Universitaly

Scadenza: la tua richiesta deve essere accetata entro il 30 Novembre 2022

Al fine di richiedere un visto è necessario inviare una richiesta tramite Universitaly. Registrati a Universitaly ed invia una domanda caricando i seguenti documenti:

  • passaporto in corso di validità

  • foto-tessera

  • copia del diploma di laurea (Bachelor’s Degree) (si fa presente che i certificati provvisori non sono accettabili), 

  • copia del piano di studi (Transcript of Records) tradotto e legalizzato

  • una certfiicazione linguistica ufficiale (livello B2 o superiore) o il "Medium of Instruction certificate" rilasciato dalla tua istituzione

Dopo che i nostri uffici analizzeranno la richiesta, riceverai un'ammissione con riserva. Per ottenere l'ammissione completa dovrai superare il "test della personale preparazione", descritto nella sezione successiva.

Le fasi di pre-enrolment successive verranno completate dalle istituzione diplomatico-consolari allo scopo di ottenere il visto.

Nonappena il pre-enrolment viene completato, i candidati dovranno richiedere un visto per studio universitario presso l'ambasciata italiana nel paese di residenza.


Invio della domanda di immatricolazione

Scadenza: 30 Settembre 2022

Per immatricolarti, devi inviare una domanda di immatricolazione presso il Portale studenti. Segui le istruzioni nel TUTORIAL.

Dopo l'invio, sarai contattato dal coordinatore del corso per incontrarlo all'intervista per la personale preparazione. Dopo avere superato questo esame avrai diritto ad immatricolarti ad Unipa.


Perfezionamento dell'immaitricolazione

Scadenza: 30 Novembre 2022

Dopo i passi precedenti, la tua domanda di immatricolazione potrà essere portata a termine e potrai procedere al pagamento delle tasse di iscrizione 

Per finalizzare l'immatricolazione all'Università di Palermo, devi consegnare all'ufficio studenti internazionali (Viale delle Scienze, Edificio n. 3, 1° piano) i seguenti documenti, al tuo arrivo in Italia:

  • L'originale del tuo diploma di laurea o di scuola superiore legalizzato e tradotto in Italiano o inglese.

  • La Dichiarazione di Valore (DoV) rilasciata dalla sezione consolare italiano di competenza. Una Dichiarazione di Comparabilità riascliata dal CIMEA o un Diploma Supplement possono essere usati in sostituzione.

  • piano di studi accademico rilasciato dalla tua università precedente, riportante i corsi ed i voti legalizzato e tradotto in italiano o inglese.