Corsi di laurea magistrale
Scadenze importanti AA 2024/25
Si precisa che le seguenti scadenze sono obbligatorie.
DA |
A |
DESCRIZIONE |
18 Marzo 2024   |
20 Luglio 2024 |
Domanda di iscrizione ai corsi di laurea magistrale |
Marzo 2024 |
30 Agosto 2024 (*solo per i candidati che hanno già avviato una candidatura sul portale studenti Unipa) |
Iscrizione al portale Universitaly |
15 Aprile 2024 |
25 Novembre |
Colloquio conoscitivo su Microsoft Teams |
15 Aprile 2024 |
30 Novembre 2024 22 Dicembre 2024 *con una penale aggiuntiva |
Pagamento tasse di iscrizione |
Per iscriverti ad una laurea magistrale dovrai seguire questi passaggi:
PORTALE UNIPA
1. Registrazione sul portale studenti Unipa https://immaweb.unipa.it/immareg/facelets/anag/ins_anag_generale.seam"partnerId=IMMAWEB (Registrazione tutorial)
2. Inizio della domanda di iscrizione
"Iscrizioni">"Nuova domanda di iscrizione"> Concorsi e Immatricolazioni | Calls and Enrolment Applications> Domanda di Immatricolazione ad un Corso di Laurea/Corso di Laurea Magistrale | Iscrizione Corso di Laurea/Master
a. Procedura di rilascio della lettera di ammissione (tutorial)
b. Dopo la valutazione positiva della tua domanda di iscrizione, segui le seguenti istruzioni:
Accedi al sito UNIPA.
Clicca su "Iscrizioni" > " Nuova domanda di iscrizione " > "Concorsi e Immatricolazioni | Chiamate e iscrizioni."
Seleziona "Domanda di Immatricolazione ad un Corso di Laurea/Corso di Laurea Magistrale | Iscrizione Bachelor/Master." (Tutorial)
c. Comunicazione per il colloquio (Riceverai una e-mail dal coordinatore)
d. Pagamento delle tasse di iscrizione
PORTALE UNIVERSITALY
3. Registrazione al portale Universitaly (Tutorial)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO
4. Finalizzazione dell’iscrizione
***Dopo aver completato la fase 3, se sei accettato e ricevi una risposta positiva sul portale Universitaly, puoi richiedere un visto D per studiare presso la rappresentanza diplomatica consolare italiana nel tuo Paese di residenza.
PROCEDURA PER RICHIEDERE IL VISTO
La procedura può variare in base alle normative emanate dalle singole ambasciate e consolati italiani all'estero.
È necessario completare tutte le procedure necessarie per ottenere un visto per studenti entro il 29 novembre 2024.
Leggi l'elenco delle ambasciate e dei consolati italiani all'estero [ITA].
Per informazioni generali sui requisiti per ottenere un visto, faI riferimento alle procedure ministeriali (parte IV: visto in entrata per motivi di studio, permesso di soggiorno e misure successive) allegate al sito web ministeriale [ITA]
L'ambasciata o il consolato è esclusivamente responsabile della decisione finale sul rilascio di un visto di studio.
La documentazione prodotta dagli istituti di istruzione superiore in relazione alla domanda di visto di un candidato è considerata come informazioni di supporto nelle procedure di valutazione svolte da queste agenzie e non implica automaticamente il rilascio di un visto.
• Registrazione al portale Unipa
Può essere fatta alla pagina del Portale Studenti Unipa (se dovessi riscontrare problemi tecnici, contatta supportosia@unipa.it)
• Inizio della domanda di iscrizione
Scadenza: controlla la tabella sopra per le scadenze
Per iscriversi: è necessario avviare una domanda di iscrizione sul Portale Studenti. Seguire le istruzioni del (TUTORIAL)
a. Procedura per il rilascio della lettera di ammissione
Scadenza: La tua domanda deve essere creata entro il 20 luglio 2024
Per iscriversi a un Corso di Laurea Magistrale, è necessario ricevere una lettera di ammissione dal Coordinatore del Corso. Questo può essere fatto attraverso il Portale Studenti Unipa avviando una domanda di iscrizione. Si prega di caricare i seguenti documenti:
- un passaporto valido
- una foto tessera
- una copia della laurea triennale
- una copia del Transcript of Records
- una certificazione linguistica ufficiale (livello B2 o superiore) o un certificato di istruzione del proprio istituto. Il test Duolingo non è consentito
- il tuo CV
Al ricevimento della domanda, la documentazione sarà convalidata preliminare dall'ufficio amministrativo e quindi i tuoi documenti accademici saranno valutati dal coordinatore del corso. (TUTORIAL)
Tieni presente che la Lettera di Ammissione dell'Università di Palermo non conferisce alcun diritto all'ottenimento del visto. La decisione finale sul rilascio del visto per motivi di studio è di competenza esclusiva della Missione diplomatico/consolare. L'approvazione di una richiesta di pre-iscrizione per un corso di studio e la relativa documentazione prodotta dagli istituti di istruzione superiore è da considerarsi un supporto per le procedure di valutazione dei visti di studio da parte delle Missioni diplomatiche e non concede automaticamente il visto. Le Missioni diplomatico-consolari devono confermare l'assenza del rischio di migrazione degli studenti (D.I. 850/2011 art. 4 comma 2). MIUR
b. Inizio di una nuova domanda di iscrizione
Ricordati di seguire questi passaggi e sarai quasi uno studente UNIPA.
Nuove domande di iscrizione"> Concorsi e Immatricolazioni | Bandi e domande di iscrizione > Domanda di Immatricolazione ad un Corso di Laurea/Corso di Laurea Magistrale | Iscrizione Corso di Laurea/Master (Tutorial)
Si prega di ricordare che è ancora necessario sedersi il colloquio di preparazione personale.
c. Colloquio conoscitivo
Dopo la presentazione per l'iscrizione e una volta che si ottiene la lettera di ammissione sarai contattato dal coordinatore del corso per completare il "colloquio di conoscenza personale". La tua domanda sarà sospesa in attesa della conferma del coordinatore del corso. L'intervista mira a mettere in evidenza le capacità critiche, la maturità, le aspettative, la motivazione e la preparazione personale complessiva. La commissione competente valuterà anche le tue competenze linguistiche in inglese. Troverai suggerimenti extra sulla pagina ufficiale del corso che hai scelto. Il superamento del colloquio ti consentirà di completare la domanda di iscrizione sul portale Unipa.
d. Pagamento delle tasse di iscrizione
• Registrazione al portale Universitaly
Scadenza: la tua domanda deve essere creata entro il 30 agosto 2024
Segui il tutorial per registrarti correttamente:
Per richiedere un visto, è necessario avviare una domanda su Universitaly. Registrati su Universitaly e carica la tua domanda di ammissione, caricando i seguenti documenti:
- un passaporto valido
- una fototessera
- una copia del tuo diploma di laurea (si prega di notare che i certificati provvisori non sono accettabili),
- una trascrizione legalizzata di documenti
- una certificazione linguistica ufficiale (livello B2 o superiore) o un certificato di istruzione media dalla tua istituzione
L'Ufficio Internazionale invierà all'Ambasciata solo le domande che hanno la lettera di ammissione.
Ricorda che per essere pienamente approvato dovrai superare il "colloquio conoscitivo".
• Finalizzazione dell’iscrizione
Scadenza: consulta la tabella sopra per le date
Una volta che hai finito con l’iscrizione al portale, sarà automaticamente bloccato. Questa è una procedura normale in quanto l'iscrizione ora deve essere finalizzata. Per finalizzare l'iscrizione Unipa è necessario presentare i seguenti documenti in originale presso l'Ufficio Studenti Internazionali (Viale delle Scienze, Edificio n. 3, I piano) entro il termine:
- Il tuo diploma universitario in originale e la sua traduzione italiana o inglese legalizzata
- La Dichiarazione di Valore (Dov) rilasciata dalla competente Sezione consolare italiana o una Dichiarazione di Comparabilità e Verifica da parte del CIMEA o un Supplemento al Diploma
- Il Transcript of Records accademico rilasciato dalla tua università, indicando tutti i corsi e gradi e la sua traduzione italiana o inglese legalizzata.