Corsi di Laurea Magistrale

10-lug-2024

Scadenze Importanti AA 2024/2025

Le scadenze per le procedure di iscrizione saranno definite a breve.

Le seguenti scadenze sono obbligatorie:

DA

Domanda di iscrizione

Colloquio conoscitivo su Microsoft Teams

30 Novembre 2024

22 Decembre 2024 *con una penale aggiuntiva

Pagamento tasse di iscrizione

Per iscriverti a un corso di laurea magistrale devi seguire questi step:

1. Registrazione sul portale studenti Unipa
  2. Presentazione della domanda di iscrizione
    1. Comunicazione per poter fare il colloquio conoscitivo
    2. Pagamento delle tasse di iscrizione (Tutorial)
  3. Finalizzazione dell’iscrizione

1 REGISTRAZIONE SUL PORTALE UNIPA

Può essere fatta tramite la pagina del Portale Studenti Unipa (qualora si presentassero problemi di natura tecnica, sarà possibile rivolgersi al supporto alla mail supportosia@unipa.it)

2 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Scadenza: controlla la tabella sopra per le scadenze.

Per iscriversi: è necessario avviare una domanda di iscrizione sul Portale Studenti. Segui le istruzioni del Tutorial.

a. Colloquio conoscitivo

Dopo aver iniziato l'iscrizione e una volta ricevuta la lettera di ammissione, sarai contattato dal coordinatore del corso per completare il "colloquio conoscitivo". La tua candidatura sarà sospesa in attesa della conferma del coordinatore del corso. L'intervista mira a mettere in evidenza le capacità critiche, la maturità, le aspettative, la motivazione e la preparazione personale complessiva. La commissione competente valuterà anche le tue competenze linguistiche in inglese. Troverai suggerimenti extra sulla pagina ufficiale del corso che hai scelto.

Il superamento del colloquio ti consentirà di completare la domanda di iscrizione sul portale Unipa.

b. Pagamento delle tasse di iscrizione

Gli studenti stranieri, con una famiglia residente all'estero, pagano le tasse universitarie secondo la seguente modalità:

La quota di iscrizione è adeguata alla situazione economica della famiglia (Isee parificato)

1. Tariffa fissa: 156 euro (140 euro di imposta regionale e 16 euro di bollo);
  2. Tassa variabile: importo calcolato in base al reddito dichiarato dello studente. Per utilizzare questa opzione, gli studenti stranieri con una famiglia residente all'estero devono fornire alcuni documenti finanziari (ISEE PARIFICATO):
    • Reddito familiare dal 01/2022 al 12/2022;
    • Conti bancari familiari fino al 31/12/2022, e conti bancari personali in Italia, se esistenti, fino al 31/12/2022;
    • Status familiare del 2024 (numero di membri);
    • Documenti di proprietà del 2024;

Gli studenti stranieri con una famiglia residente in Italia devono pagare le tasse universitarie secondo ISEE.

Versione italiana https://www.unipa.it/target/futuristudenti/tasse-agevolazioni/tasse-contributi/

Versione inglese http://www.unipa.it/mobilita/en/new-students/eu-and-equated-citizens-and-non-eu-citizens-with-family-unit-residenti-legalmente in Italia/

3 FINALIZZAZIONE DELL’ISCRIZIONE

Scadenza: consulta la tabella sopra per le date.

Una volta che hai finito con l’iscrizione al portale, sarà automaticamente bloccato. Questa è una procedura normale in quanto l'iscrizione ora deve essere finalizzata.

Per finalizzare l'iscrizione Unipa è necessario presentare i seguenti documenti in originale presso l'Ufficio Studenti Internazionali (Viale delle Scienze, Edificio n. 3, I piano) entro il termine:

• Il tuo diploma di laurea in originale e la sua traduzione italiana o inglese legalizzata;
  • Il “Transcript of Records” accademico rilasciato dalla tua università, indicando tutti i corsi e gradi e la sua traduzione italiana o inglese legalizzata;
  • La Dichiarazione di Valore (Dov) rilasciata dalla competente Sezione consolare italiana o una Dichiarazione di Comparabilità e Verifica da parte del CIMEA o un Supplemento al Diploma;
  • ARDI - Dichiarazione di corrispondenza e verifica da parte del CIMEA;