Convenzioni e Partnership
Diamo i numeri!
Da un'idea della prof.ssa Antonietta Mira della Università italiana in Svizzera, il Dipartimento SEAS e, in paricolare, il Corso di Laurea STAD aderriscono al progettp "Diamo i Numeri!". La finalità dell’evento è divulgare le lauree scientifiche di base in maniera "leggera" presso gli studenti delle scuole primarie e medie del territorio e presso la cittadinanza in generale.
Per ulteriori informazioni, cliccare QUI.
Protocollo di collaborazione per lo Studio della Mobilità Studentesca Universitaria
Il protocollo vede coinvolti l’Ufficio di Statistica e Studi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l'Università degli Studi di Cagliari, l'Università degli Studi di Palermo, l'Università degli Studi di Siena, l'Università degli Studi di Torino. Le attività di ricerca sono coordinate dal prof. Massimo Attanasio, già Coordinatore del Consiglio Interclasse L41 - LM82 dal 2007 al 2016, e hanno l'obiettivo di analizzare il fenomeno migratorio studentesco che nel nostro Paese si è sviluppato con la peculiarità di seguire una sola direzione, dal Sud verso il Centro-Nord, anche a svantaggio di territori del Sud sedi di grandi università. Particolare enfasi verrà data:
- all'analisi dei dati relativi al passaggio dalla laurea triennale alla laurea magistrale per sede e per classe di laurea;
- al monitoraggio delle carriere degli studenti immatricolati nelle classi di laurea incluse nel Piano Nazionale Lauree Scientifiche.
Progetto Nazionale Lauree Scientifiche 2016
Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche è coinvolto nel Progetto Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) nella disciplina Statistica, attraverso il Corso di Laurea Statistica per l'Analisi dei Dati - L-41. L'azione è coordinata a livello nazionale dal prof. Massimo Attanasio e a livello locale dallo stesso e dalla prof.ssa Antonella Plaia e dalla dott.ssa Francesca Di Salvo.
Il PLS coinvolge 11 atenei d'Italia, riguarda il tema "un ponte Scuola (ultimo triennio) - Università (primo anno)".
Per ulteriori informazioni si rimanda alla Pagina PLS.