Contributo del CSTE alla Conferenza annuale dell’Asian Association for Public Administration - 3 dicembre 2022
Si comunica che giorno 3 e 4 dicembre 2022 si terrà la conferenza annuale organizzata dall’Asian Association for Public Administration dal titolo “New Governance Challenges towards Sustainable Development Goals in Asia and the World” (Nuove sfide di governance verso Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in Asia e nel mondo).
La suddetta conferenza si concentrerà, anche con approfondimenti metodologici, sull'identificazione di buone pratiche per affrontare le sfide emergenti in relazione al raggiungimento degli SDGs.
Accademici e professionisti del settore, provenienti dall'Asia e da altre parti del mondo, presenteranno relazioni e svilupperanno workshop su ricerche, idee, questioni metodologiche aperte, tendenze e sfide emergenti, nonché soluzioni in vari ambiti, tra cui la pubblica amministrazione e l’analisi delle politiche pubbliche volte alla transizione ecologica e alla resilienza.
Questo evento si auspica di sviluppare e riflettere su soluzioni e percorsi per ridurre al minimo le ricadute della pandemia di COVID-19 e per favorire il raggiungimento degli SDGs creando nuove teorie di governance e facilitando lo scambio di conoscenze intersettoriali e internazionali.
A tal fine, il Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE) dell’Università degli Studi di Palermo, parteciperà all’evento, giorno 3 dicembre, dalle ore 08.00 alle ore 12.00, in occasione del panel “Improving policy analysis and performance governance through outcome- oriented approaches to “localize” the SDG agenda”. L’intento è quello di offrire un contributo sulle sfide e sulle opportunità nella localizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Nello specifico l’intervento del Direttore del CSTE, il Professor Maurizio Cellura, coadiuvato dal Professor Carmine Bianchi, Consigliere Scientifico e Delegato all’internazionalizzazione del CSTE, si focalizzerà sulla presentazione delle strategie, attività e obiettivi che il Centro si è proposto in fase di istituzione, tutti orientati a favorire possibili sinergie tra differenti “stakeholder”, nuovi percorsi formativi e originali teorie di governance nell’ottica della sostenibilità sociale, economica ed ambientale.
Si rimanda alla pagina della conferenza per tutte le informazioni in merito: http://www.aapa.asia/Conferences/263.html