Consigliera di fiducia
Claudia Pedrotti, nominata nel 2023 Consigliera di Fiducia dell’Università di Palermo per le Pari Opportunità, esercita la professione forense dal 1984. Esperta in diritto di famiglia e minorile, ha conseguito un master universitario di II livello presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in “Fenomenologia delle relazioni intime e della violenza” con. Nel 2016 e nel 2018 in qualità di componente dell’Osservatorio per la giustizia civile ha partecipato alla stesura di due importanti Protocolli per il Tribunale di Palermo per “L’ascolto del minore” e le “Spese straordinarie”. Ha svolto nell’ambito dei progetti POR attività di docenza per la formazione degli operatori delle F. dell’O. riguardo ai temi delle P.O. e della violenza di genere. Nel 2017 ha partecipato alla Camera dei deputati alle Celebrazioni per la giornata mondiale contro la violenza di genere su invito della Presidente Boldrini. Nel 2022 ha partecipato al Corso di Alta Formazione: “Violenza di genere. Pratiche di prevenzione e contrasto”, organizzato da UniPa e dall’Università Sant’Anna di Pisa, con relazione dal titolo: “L’assistenza legale alle vittime di violenza, il ruolo dell’avvocato”.
Nella qualità di Consigliera e forte dell’esperienza professionale maturata sull’ascolto delle vittime di violenza per la tutela dei diritti personalissimi, è la responsabile dello Sportello antiviolenza e per le Pari opportunità di UniPa.
La Consigliera riceve il mercoledì mattina dalle 10:30 alle 13:30 presso il campus universitario di viale delle Scienze, locali AMU, palazzina 14.
E’ raggiungibile all’indirizzo e-mail: consiglieradifiducia@unipa.it e al cell. 3404006989.