Configurazione nuova posta elettronica (Microsoft 365)
Per gli utenti ai quali è stata già migrata la posta elettronica da Horde a Outlook 365 i metodi di configurazione sono i seguenti.
Su tutti i client di posta elettronica compatibili:
- aggiungere un account selezionando la tipologia Microsoft Exchange;
- inserire il proprio indirizzo email (nome.cognome@unipa.it);
- comparirà la schermata di autenticazione di Ateneo: inserire le credenziali uniche di Ateneo (nome.cognome e password).
Se il client non ha il protocollo Microsoft Exchange o la procedura sopra descritta non va a buon fine, è possibile utilizzare i parametri indicati di seguito attraverso configurazione manuale con protocollo IMAP.
protocollo in entrata:
- protocollo: IMAP
- Nome host del server: outlook.office365.com
- Porta: 993
- SSL: SSL/TLS
- Autenticazione : Oauth2
Protocollo in uscita:
- Nome host del server : smtp.office365.com
- Porta: 587
- SSL : STARTTLS
- Autenticazione : Oauth2
Nome utente (in entrata e in uscita): il tuo ID utente. Ad esempio mario.rossi@unipa.it
Nota: se non hai OAuth2 come scelta di autenticazione, il client non può essere configurato poiché non compatibile. In questo caso bisogna scaricare un client compatibie o utilizzare il client web disponibile all'indirizzo: https://outlook.office.com/