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Configurazione nuova posta elettronica (Microsoft 365)

23-nov-2022

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Per gli utenti ai quali è stata già migrata la posta elettronica da Horde a Outlook 365 i metodi di configurazione sono i seguenti.

Su tutti i client di posta elettronica compatibili:

  • aggiungere un account selezionando la tipologia Microsoft Exchange;
  • inserire il proprio indirizzo email (nome.cognome@unipa.it);
  • comparirà la schermata di autenticazione di Ateneo: inserire le credenziali uniche di Ateneo (nome.cognome e password).

Se il client non ha il protocollo Microsoft Exchange o la procedura sopra descritta non va a buon fine, è possibile utilizzare i parametri indicati di seguito attraverso configurazione manuale con protocollo IMAP.

protocollo in entrata:

  • protocollo: IMAP
  • Nome host del server: outlook.office365.com
  • Porta: 993
  • SSL: SSL/TLS
  • Autenticazione : Oauth2

Protocollo in uscita:

  • Nome host del server : smtp.office365.com
  • Porta: 587
  • SSL : STARTTLS
  • Autenticazione : Oauth2

Nome utente (in entrata e in uscita): il tuo ID utente. Ad esempio mario.rossi@unipa.it

Nota: se non hai OAuth2 come scelta di autenticazione, il client non può essere configurato poiché non compatibile. In questo caso bisogna scaricare un client compatibie o utilizzare il client web disponibile all'indirizzo: https://outlook.office.com/