Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità | il corso in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità si caratterizza per:
- Laboratori professionalizzanti che forniscono competenze tecniche legate ai più importanti ambiti della comunicazione contemporanea;
- Elevata personalizzabilità dei piani di studio con diverse materie fra opzionali e a scelta dello studente;
- Tirocinio esteso a 225 ore;
- Seminari e workshop tenuti da professionisti ed esponenti del mondo della comunicazione;
Il Corso mira alla formazione di professionisti che siano in grado di lavorare nel complesso e variegato mondo della comunicazione con competenze teorico-metodologiche di livello avanzato. Le discipline del corso contribuiscono a far acquisire allo studente conoscenze approfondite sulla gestione della comunicazione in aziende, istituzioni, partiti politici, amministrazioni locali e nazionali, enti pubblici e organizzazioni no profit.
I laureati in Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità saranno in grado di analizzare orientamenti, stili e consumi, individuare aspetti critici in diverse tipologie di contesti comunicativi, elaborare strategie, progettare e realizzare artefatti comunicativi efficaci. Particolare rilievo hanno i settori del branding e del marketing digitale, rispetto ai quali vengono forniti gli strumenti teorico-metodologici e le conoscenze pratiche per ideare e gestire campagne pubblicitarie, progettare identità commerciali, organizzare e promuovere eventi, progettare spazi ed esperienze commerciali, elaborare messaggi per il digitale e diffonderli opportunamente, produrre contenuti per la stampa e curare pubbliche relazioni.
Laboratori e personalizzazione del piano di studi
La caratteristica principale di questo Corso di Laurea Magistrale, così come di tutta l’offerta formativa di Comunicazione, è la presenza di attività laboratoriali estese.
Durante il Corso lo studente avrà l’opportunità di sperimentare, attraverso la frequenza (obbligatoria) di due laboratori professionalizzanti, metodi e tecniche cruciali per il proprio futuro professionale acquisendo, anche in base agli interessi e alle competenze personali, conoscenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro.
I laboratori attualmente attivi sono:
Laboratorio di Creazione di una campagna di comunicazione
Laboratorio di Service Design
Laboratorio di Digitalizzazione del patrimonio culturale
Laboratorio di Exhibit Design
Laboratorio di Scienze sociali computazionali
Laboratorio di Teorie e tecniche del sondaggio di opinione
La personalizzabilità del piano di studi è data dalla presenza di ben tre insegnamenti fra opzionali e a scelta dello studente (per un totale di 18 crediti), grazie ai quali ogni studente potrà costruire il proprio percorso formativo sulla base dei propri interessi o di specifiche opportunità professionali.
La durata del tirocinio è stata incrementata a 225 ore da trascorrere in aziende o enti di varia natura.
Doppio titolo
Il corso ha una vocazione internazionale e beneficia della collaborazione con l’Università Al Manar di Tunisi che consente, a coloro che lo desiderino e dopo un periodo di permanenza in Tunisia, di conseguire un titolo di studio che ha valore sia in Italia sia in Tunisia.