Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità | Il corso in breve
A partire dall’anno accademico 2023/2024 il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità è stato completamente rinnovato. Le principali innovazioni riguardano:
- Laboratori professionalizzanti che forniscono competenze tecniche legate a diversi ambiti
- Elevata personalizzabilità dei piani di studio con diverse materie fra opzionali e a scelta dello studente
- Tirocinio esteso
- Seminari e workshop tenuti da professionisti e esponenti del mondo della comunicazione
Il Corso di Laurea Magistrale mira alla formazione di professionisti che accedano all’ampio e variegato mondo della comunicazione con competenze teorico-metodologiche di livello avanzato che consentano loro di analizzare orientamenti, stili e consumi, individuare aspetti critici in diverse tipologie di contesti comunicativi, elaborare strategie, progettare e realizzare artefatti comunicativi di livello professionale e gestire campagne di comunicazione efficaci su media tradizionali e digitali.
Le discipline del corso sono volte a fare acquisire conoscenze approfondite riguardo alla gestione della comunicazione in aziende, istituzioni, partiti politici, amministrazioni locali e nazionali, enti pubblici e organizzazioni no profit. Campi a cui viene dato particolare risalto sono quelli del branding e del marketing digitale, rispetto ai quali vengono forniti gli strumenti teorici e metodologici nonché le conoscenze pratiche per analizzare flussi comunicativi, concepire strategie, curare campagne pubblicitarie, progettare identità commerciali, organizzare e promuovere eventi, progettare spazi ed esperienze commerciali, produrre messaggi per il web e diffonderli, produrre contenuti per la stampa e curare pubbliche relazioni.
Laboratori e personalizzazione del piano di studi
La caratteristica principale di questo Corso di Laurea Magistrale, così come di tutta la nuova offerta formativa di Comunicazione, è la presenza di attività laboratoriali estese.
Durante il Corso lo studente avrà l’opportunità di sperimentare attraverso la frequenza (obbligatoria) di due laboratori professionalizzanti, metodi e tecniche cruciali per il proprio futuro ruolo professionale acquisendo, anche in base agli interessi e alle competenze personali, conoscenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro.
I laboratori attualmente attivi sono:
- Laboratorio di Creazione di una campagna di comunicazione
- Laboratorio di Service Design
- Laboratorio di Digitalizzazione del patrimonio culturale
- Laboratorio di Exhibit Design
- Laboratorio di Scienze sociali computazionali
- Laboratorio di Teorie e tecniche del sondaggio di opinione
- Laboratorio di Virtual Archaeology
La personalizzabilità del piano di studi è data dalla presenza di ben tre insegnamenti fra opzionali e a scelta dello studente (per un totale di 18 crediti), grazie ai quali ogni studente potrà costruire il proprio percorso formativo sulla base dei propri interessi o di specifiche opportunità professionali.
La durata del tirocinio è stata incrementata a 225 ore da trascorrere in aziende o enti di varia natura.
Doppio titolo
Il corso ha una vocazione internazionale e beneficia della collaborazione con l’Università Al Manar di Tunisi che consente, a coloro che lo desiderino, dopo un periodo di permanenza in Tunisia, di conseguire un titolo di studio che ha valore sia in Italia sia in Tunisia.