Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Commemorazione prof. Paolo Giaccone e naugurazione del padiglione di chirurgia plastica

11-ago-2017

Ascolta

Il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari, venerdì 11 agosto 2017, alle 10.30 presiederà la Cerimonia di commemorazione in onore del prof. Paolo Giaccone, ucciso dalla mafia nei viali del Policlinico, l’11 agosto 1982 perché si rifiutò di modificare una perizia per "salvare" dall'ergastolo un assassino.

La cerimonia avrà luogo nell’area antistante l’Istituto di Medicina legale del Policlinico Universitario che oggi porta il suo nome. Parteciperanno le Autorità Accademiche, Sanitarie, Militari e Civili.

Il prof. Paolo Giaccone era uno dei più grandi esperti di Medicina legale. Divideva il suo impegno tra l'istituto di Medicina legale che dirigeva e le consulenze per il palazzo di giustizia. Aveva ricevuto l'incarico di esaminare un'impronta digitale lasciata dai killer che nel dicembre 1981 avevano scatenato una sparatoria tra le vie di Bagheria con quattro morti come risultato. L'impronta era di un killer della cosca di Corso dei Mille ed era l'unica prova che poteva incastrare gli assassini. Il medico ricevette delle pressioni perché aggiustasse le conclusioni della perizia dattiloscopica. Giaccone rifiutò ad ogni invito e ogni minaccia e il killer fu condannato all'ergastolo. In seguito il pentito Vincenzo Sinagra rivelò i dettagli del delitto incolpando Salvatore Rotolo che venne condannato all'ergastolo al primo maxiprocesso a Cosa Nostra.

Successivamente, alle 11.30 si procederà all’inaugurazione del Padiglione di Chirurgia Plastica del Policlinico Universitario in via del Vespro, 129. Interverranno Francesco Vitale, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Francesco Moschella, Direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e Fabrizio De Nicola, Commissario straordinario A.O.U.P. “Paolo Giaccone”.