Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Come si compila la stringa autori?

14-mag-2018

Ascolta

I passaggi da effettuare per la compilazione sono:

 

1. Digitare o incollare nel box “Autore” i nomi degli autori nel formato originale;

Schermata caricamento prodotto: digitare i nomi degli autori 

È possibile cliccare sul tasto a destra “mostra opzioni”. Si visualizzeranno così:

- il tasto “stile” attraverso cui è possibile indicare lo stile citazionale utilizzato nella stringa. Si aprirà un menù a tendina in cui di default si troverà il valore “autoriconoscimento” o, in alternativa, si potrà scegliere nel menù a tendina tra APA o MLA.

- il tasto “separatore persone”, nel quale è possibile digitare l’elemento grafico che fa da separatore tra i nomi (ad esempio la  virgola - , - o il punto e virgola -;-)


2. A questo punto si dovrà cliccare sul tasto a destra "Elabora stringa autori"

 Schermata elaborazione stringa autori

 

3. Il sistema elaborerà la stringa digitata e presenterà una tabella riepilogativa in cui verranno indicati i nomi degli autori. I nomi assumeranno colorazioni diverse e saranno:

in verde se riconosciuti come interni all'ateneo;

in grigio chiaro se esterni;

in giallo se è necessario disambiguare il riconoscimento.

Per effettuare le disambiguazioni degli autori è necessario cliccare sul nome dell’autore su cui si dovrà intervenire.

Le colorazioni associate agli stati degli autori vengono riproposte anche nella stringa autori.

Schermata colorazione stato degli autori 

La tabella riepilogativa presenta le seguenti colonne:

  • Autore: nominativo dell'autore
  • Afferenza: indica l'afferenza dell'autore. Se valorizzati in anagrafica, sono mostrati i seguenti dati: Qualifica, Afferenza, SSD, Settore concorsuale, Matricola, Email.
  • Attributi di responsabilità: vi è la possibilità di indicare se l'autore è un Corresponding Author (autore interno che segue le relazioni con l'editore).
  • Tipo: indica la tipologia di contributo che l'autore ha dato al prodotto secondo la classificazione CRedit. Di default compare il valore “Non specificato”. A seguire si riporta l’elenco delle voci presenti nel menù a tendina corredate con le relative definizioni:

Contributor Roles/Conceptualization= Concettualizzazione: le idee, ovvero la formulazione o l'evoluzione degli obiettivi e scopi generali della ricerca.

Contributor Roles/Data curation= Cura dei dati: Attività di gestione per commentare (ossia produrre metadati), pulire i dati e manutenere i dati della ricerca (incluso il codice software, dove è necessario per l'interpretazione dei dati stessi), sia per l'utilizzo iniziale che per il successivo riutilizzo.

Contributor Roles/Formal analysis= Analisi formale: Applicazione di tecniche statistiche, matematiche, computazionali o altre tecniche formali per analizzare o sintetizzare i dati dello studio.

Contributor Roles/Funding acquisition= Acquisizione di fondi: Acquisizione del sostegno finanziario per il progetto che ha dato origine a questa pubblicazione.

Contributor Roles/Investigation= Indagine: Condurre un processo di ricerca e indagine, eseguendo in modo specifico gli esperimenti o raccogliendo dati e prove.

Contributor Roles/Methodology= Metodologia: Sviluppo o progettazione di metodologia; creazione di modelli.

Contributor Roles/Project administration= Amministrazione del progetto: Responsabilità di gestione e coordinamento per la pianificazione e l'esecuzione dell'attività di ricerca.

Contributor Roles/Resources= Risorse: Fornitura di materiali di studio, reagenti, materiali, pazienti, campioni di laboratorio, animali, strumentazione, risorse di calcolo o altri strumenti di analisi.

Contributor Roles/Software= Software: Programmazione e sviluppo di software; progettazione di programmi informatici; implementazione del codice e degli algoritmi di supporto; test dei componenti di codice già esistenti.

Contributor Roles/Supervision= Supervisione: La supervisione e la responsabilità per la pianificazione e l'esecuzione dell'attività di ricerca, inclusa la guida accademica esterna al gruppo di lavoro.

Contributor Roles/Validation= Validazione: La verifica, sia come parte dell'attività che separata da essa, della riproducibilità complessiva degli esperimenti e di tutti i risultati della ricerca.

Contributor Roles/Visualization= Visualizzazione: Preparazione, creazione e presentazione del lavoro pubblicato, in particolare per quanto riguarda l'immagine o presentazione dei dati.

Contributor Roles/Writing – original draft= Scrittura - progetto originale: Preparazione, creazione e presentazione del lavoro pubblicato, in particolare la stesura del progetto iniziale (inclusa la traduzione sostanziale).

Contributor Roles/Writing – review & editing= Scrittura - revisione e modifica: Preparazione, creazione e presentazione del lavoro pubblicato da parte del gruppo di ricerca originale, in particolare l'esame critico, il commento o la revisione - incluse le fasi di pre- o post-pubblicazione.

  • Posizione Autore: i possibili valori sono N/A, Primo, Co-primo, Secondo, Penultimo, Ultimo, Co-ultimo
  • Disconosci: se attivo permette di disconoscere un autore dal prodotto. Se ci si trova in presenza di un autore riconosciuto dal sistema, ma che si ritiene non autore del prodotto, è possibile disconoscerlo, cliccando sul tasto a forma di cestino o cliccando sul nominativo all’interno della stringa autori e selezionando la voce “Esterno” (nella tendina che compare). Un autore disconosciuto assume una colorazione in grigio scuro.