Come si compila la stringa autori?
I passaggi da effettuare per la compilazione sono:
1. Digitare o incollare nel box “Autore” i nomi degli autori nel formato originale;
È possibile cliccare sul tasto a destra “mostra opzioni”. Si visualizzeranno così:
- il tasto “stile” attraverso cui è possibile indicare lo stile citazionale utilizzato nella stringa. Si aprirà un menù a tendina in cui di default si troverà il valore “autoriconoscimento” o, in alternativa, si potrà scegliere nel menù a tendina tra APA o MLA.
- il tasto “separatore persone”, nel quale è possibile digitare l’elemento grafico che fa da separatore tra i nomi (ad esempio la virgola - , - o il punto e virgola -;-)
2. A questo punto si dovrà cliccare sul tasto a destra "Elabora stringa autori"
3. Il sistema elaborerà la stringa digitata e presenterà una tabella riepilogativa in cui verranno indicati i nomi degli autori. I nomi assumeranno colorazioni diverse e saranno:
in verde se riconosciuti come interni all'ateneo;
in grigio chiaro se esterni;
in giallo se è necessario disambiguare il riconoscimento.
Per effettuare le disambiguazioni degli autori è necessario cliccare sul nome dell’autore su cui si dovrà intervenire.
Le colorazioni associate agli stati degli autori vengono riproposte anche nella stringa autori.
La tabella riepilogativa presenta le seguenti colonne:
- Autore: nominativo dell'autore
- Afferenza: indica l'afferenza dell'autore. Se valorizzati in anagrafica, sono mostrati i seguenti dati: Qualifica, Afferenza, SSD, Settore concorsuale, Matricola, Email.
- Attributi di responsabilità: vi è la possibilità di indicare se l'autore è un Corresponding Author (autore interno che segue le relazioni con l'editore).
- Tipo: indica la tipologia di contributo che l'autore ha dato al prodotto secondo la classificazione CRedit. Di default compare il valore “Non specificato”. A seguire si riporta l’elenco delle voci presenti nel menù a tendina corredate con le relative definizioni:
Contributor Roles/Conceptualization= Concettualizzazione: le idee, ovvero la formulazione o l'evoluzione degli obiettivi e scopi generali della ricerca.
Contributor Roles/Data curation= Cura dei dati: Attività di gestione per commentare (ossia produrre metadati), pulire i dati e manutenere i dati della ricerca (incluso il codice software, dove è necessario per l'interpretazione dei dati stessi), sia per l'utilizzo iniziale che per il successivo riutilizzo.
Contributor Roles/Formal analysis= Analisi formale: Applicazione di tecniche statistiche, matematiche, computazionali o altre tecniche formali per analizzare o sintetizzare i dati dello studio.
Contributor Roles/Funding acquisition= Acquisizione di fondi: Acquisizione del sostegno finanziario per il progetto che ha dato origine a questa pubblicazione.
Contributor Roles/Investigation= Indagine: Condurre un processo di ricerca e indagine, eseguendo in modo specifico gli esperimenti o raccogliendo dati e prove.
Contributor Roles/Methodology= Metodologia: Sviluppo o progettazione di metodologia; creazione di modelli.
Contributor Roles/Project administration= Amministrazione del progetto: Responsabilità di gestione e coordinamento per la pianificazione e l'esecuzione dell'attività di ricerca.
Contributor Roles/Resources= Risorse: Fornitura di materiali di studio, reagenti, materiali, pazienti, campioni di laboratorio, animali, strumentazione, risorse di calcolo o altri strumenti di analisi.
Contributor Roles/Software= Software: Programmazione e sviluppo di software; progettazione di programmi informatici; implementazione del codice e degli algoritmi di supporto; test dei componenti di codice già esistenti.
Contributor Roles/Supervision= Supervisione: La supervisione e la responsabilità per la pianificazione e l'esecuzione dell'attività di ricerca, inclusa la guida accademica esterna al gruppo di lavoro.
Contributor Roles/Validation= Validazione: La verifica, sia come parte dell'attività che separata da essa, della riproducibilità complessiva degli esperimenti e di tutti i risultati della ricerca.
Contributor Roles/Visualization= Visualizzazione: Preparazione, creazione e presentazione del lavoro pubblicato, in particolare per quanto riguarda l'immagine o presentazione dei dati.
Contributor Roles/Writing – original draft= Scrittura - progetto originale: Preparazione, creazione e presentazione del lavoro pubblicato, in particolare la stesura del progetto iniziale (inclusa la traduzione sostanziale).
Contributor Roles/Writing – review & editing= Scrittura - revisione e modifica: Preparazione, creazione e presentazione del lavoro pubblicato da parte del gruppo di ricerca originale, in particolare l'esame critico, il commento o la revisione - incluse le fasi di pre- o post-pubblicazione.
- Posizione Autore: i possibili valori sono N/A, Primo, Co-primo, Secondo, Penultimo, Ultimo, Co-ultimo
- Disconosci: se attivo permette di disconoscere un autore dal prodotto. Se ci si trova in presenza di un autore riconosciuto dal sistema, ma che si ritiene non autore del prodotto, è possibile disconoscerlo, cliccando sul tasto a forma di cestino o cliccando sul nominativo all’interno della stringa autori e selezionando la voce “Esterno” (nella tendina che compare). Un autore disconosciuto assume una colorazione in grigio scuro.