Come richiedere l’attribuzione di CFU per un’attività seminariale (prima del suo svolgimento)?
Un gruppo di studenti, un’associazione studentesca o un docente possono chiedere che ad un’attività formativa che preveda la supervisione di un docente referente vengano attribuiti dei CFU.
La richiesta viene valutata in base a quanto stabilito all’articolo 5 – Seminari, laboratori, congressi ed attività simili del Regolamento “Criteri di attribuzione di crediti formativi universitari” riportato di seguito:
La partecipazione degli studenti a seminari, laboratori, congressi ed attività simili, la cui organizzazione è a cura di docenti dell’Ateneo, potrà essere riconosciuta nella misura di 1 CFU per ogni 25 ore di attività, per un massimo di 3 CFU.
Tale attività, che dovrà essere adeguatamente documentata, dovrà contenere un minimo del 25% (6 ore per CFU) ed un massimo del 40% di attività comparabili a lezioni frontali. E’ inoltre necessario che i docenti dell’Ateneo referenti della iniziativa curino una forma di valutazione finale del proficuo raggiungimento degli obiettivi formativi da parte del partecipante, e che tale valutazione venga trasmessa al Presidente del Corso di Studi, per la trasmissione alle segreterie studenti, entro 30 giorni dal termine della iniziativa. Si ritiene che, per i motivi connessi alle procedure di valutazione, il rapporto docenti/studenti non superi 1/40.
La partecipazione degli studenti a seminari, laboratori, congressi ed attività simili, la cui organizzazione è a cura di soggetti diversi dall’Ateneo, potrà essere riconosciuta esclusivamente nel caso in cui il Consiglio di Corso di Studi, su parere della Commissione Piani di Studio, identifichi uno o più docenti garanti. Questi ultimi si occuperanno di verificare che la iniziativa possegga i requisiti di cui al capoverso precedente e cureranno le procedure di valutazione.
La approvazione dei progetti relativi alle attività di cui ai punti precedenti sarà di norma effettuata dal Consiglio di Corso di Studi, su parere della Commissione Piani di Studio, prima della realizzazione delle stesse. Le attività di cui al presente articolo non dovranno prevedere alcun onere economico a carico degli studenti partecipanti.
Le istanze relative alla richiesta di attribuzione di CFU ad attività formative vanno inviate alla segreteria dei corsi di laurea (segreteriadidattica.psicologia@unipa.it) compilando questo modulo (scarica modulo).
Si occupa di queste pratiche la Commissione Piani di Studio (PdS), istituita dal Consiglio Interclasse dei Corsi di Psicologia delle classi L-24 (Scienze e Tecniche Psicologiche) e LM-51 (Lauree Magistrali in Psicologia). La composizione della Commissione Piani di Studio è consultabile al seguente link:
La Commissione PdS può essere contattata tramite l’email della segreteria dei corsi di laurea: segreteriadidattica.psicologia@unipa.it.
La Commissione PdS istruisce le pratiche relative alle istanze presentate e le sottopone al Consiglio di Coordinamento che accoglie o rigetta le richieste.
Tra il momento in cui le istanze vengono prese in carico e il momento in cui il Consiglio Interclasse si pronuncia trascorre mediamente un intervallo di tempo di alcune settimane. Per questo motivo, si raccomanda fortemente agli studenti di inoltrare eventuali richieste tenendo conto dei tempi necessari per la valutazione delle pratiche.