Come iscriversi ad un corso di studio ad accesso programmato?

21-feb-2022

Il trasferimento in ingresso verso un corso ad accesso programmato è condizionato dal numero di posti resi disponibili (per ciascun anno accademico) che sarà assegnato a seguito di una selezione e della relativa graduatoria generale di merito.

Ogni anno accademico viene bandito il concorso, nei limiti dei posti disponibili nelle coorti di riferimento, per studenti in corso, iscritti presso altri Atenei, quale prosecuzione naturale di carriera.

• Prendi visione del bando di concorso che regola l’ammissione ad anni successivi al primo per i trasferimenti in ingresso e presenta la domanda rispettando le prescritte indicazioni.
  • Consulta le graduatorie formulate per ogni Corso di Studio in base ai criteri di selezione indicati nel bando.
  • Se risulti idoneo, segui le indicazioni del bando per perfezionare l'immatricolazione o l'iscrizione.
  • Ricevuto il foglio di congedo da parte dell’Ateneo di provenienza, si trasmetterà la documentazione al Consiglio di Corso di Studio competente affinché deliberi sulla pregressa carriera dello studente, individuando i crediti convalidabili per ciascun insegnamento.

Per i candidati extracomunitari e non provenienti da atenei italiani, verranno applicate le direttive dettate dalle linee guida ministeriali.