Come gestire la crisi aziendale in seguito alla contestazione di un reato?
A questo interrogativo sono stati chiamati a fornire le loro proposte operative gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Compliance, sviluppo aziendale e prevenzione del crimine nell’ambito del challenge lanciato dalla società di consulenza BDO Italia.
Gli studenti suddivisi in piccoli team “di consulenza” dopo aver ricevuto il materiale relativo ai casi DHL e Uber Eat Italia venerdì pomeriggio unitamente ad una breve presentazione del Dott. Renato Marro, Responsabile dell’area Risk & Compliance, Partner BDO Italia, sulle finalità del lavoro da svolgere e gli output atteso, hanno lavorato durante tutto il weekend per preparare una prima presentazione da effettuare in plenaria il lunedì successivo.
Nel corso della giornata di martedì, i team composti dagli studenti sono stati inizialmente affiancati dal dott. Marro per una revisione sul lavoro svolto e, successivamente, hanno presentato - sempre in plenaria - le loro proposte operative volte a fronteggiare la situazione di crisi derivante dalle contestazioni mosse nei confronti di DHL e Uber Eat Italia.
Un sentito ringraziamento a BDO Italia e al dott. Marro per la disponibilità e l’opportunità di apprendimento fornita agli studenti di simulare un intervento di consulenza in materia di Risk management & Compliance.
I "Challenge" è parte integrante dell’attività didattica dell’insegnamento «Sistemi di Controllo Interno e Modelli di Organizzazione ex. d.lgs. 231/2001» del Corso di Laurea Magistrale in Compliance, Sviluppo Aziendale e Prevenzione del crimine tenuto dal Prof. Enzo Bivona.
Nel corso degli ultimi anni BDO Italia ha assunto numerosi laureati in Compliance, Sviluppo Aziendale e Prevenzione del crimine e tra questi:
- Tiziana Pettignano, Expert Assistant Advisory Risk & Compliance
- Alessandro Serio, Expert Assistant
- Risk & Compliance Advisory
- Martina Baldi, Junior Assistant
- Luca Matteo Fragalá, Junior Assistant - Risk; Compliance Advisory
- Federica Matassa, Junior Assistant - Risk; Compliance Advisory
- Giovanni Martorana, Junior Assistant Auditor
- Celine Genitle, Junior Assistant
- Alessia Aiello, Junior Assistant - Risk & Compliance
- Giorgia Fazzone, Assistant - Risk and Compliance Advisory