Come gestire la crisi aziendale in seguito alla contestazione di un reato?

22-nov-2023

IMG20231121150900A questo interrogativo sono stati chiamati a fornire le loro proposte operative gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Compliance, sviluppo aziendale e prevenzione del crimine nell’ambito del challenge lanciato dalla società di consulenza BDO Italia.

Gli studenti suddivisi in piccoli team “di consulenza” dopo aver ricevuto il materiale relativo ai casi DHL e Uber Eat Italia venerdì pomeriggio unitamente ad una breve presentazione del Dott. Renato Marro, Responsabile dell’area Risk & Compliance, Partner BDO Italia, sulle finalità del lavoro da svolgere e gli output atteso, hanno lavorato durante tutto il weekend per preparare una prima presentazione da effettuare in plenaria il lunedì successivo.

Nel corso della giornata di martedì, i team composti dagli studenti sono stati inizialmente affiancati dal dott. Marro per una revisione sul lavoro svolto e, successivamente, hanno presentato - sempre in plenaria - le loro proposte operative volte a fronteggiare la situazione di crisi derivante dalle contestazioni mosse nei confronti di DHL e Uber Eat Italia.

Un sentito ringraziamento a BDO Italia e al dott. Marro per la disponibilità e l’opportunità di apprendimento fornita agli studenti di simulare un intervento di consulenza in materia di Risk management & Compliance.

I "Challenge" è parte integrante dell’attività didattica dell’insegnamento «Sistemi di Controllo Interno e Modelli di Organizzazione ex. d.lgs. 231/2001» del Corso di Laurea Magistrale in Compliance, Sviluppo Aziendale e Prevenzione del crimine tenuto dal Prof. Enzo Bivona.

Nel corso degli ultimi anni BDO Italia ha assunto numerosi laureati in Compliance, Sviluppo Aziendale e Prevenzione del crimine e tra questi:

- Tiziana Pettignano, Expert Assistant Advisory Risk & Compliance

- Alessandro Serio, Expert Assistant

- Risk & Compliance Advisory

- Martina Baldi, Junior Assistant

- Luca Matteo Fragalá, Junior Assistant - Risk; Compliance Advisory

- Federica Matassa, Junior Assistant - Risk; Compliance Advisory

- Giovanni Martorana, Junior Assistant Auditor

- Celine Genitle, Junior Assistant

- Alessia Aiello, Junior Assistant - Risk & Compliance

- Giorgia Fazzone, Assistant - Risk and Compliance Advisory

WhatsApp Image 2023-11-22 at 10.14.11WhatsApp Image 2023-11-22 at 10.18.43WhatsApp Image 2023-11-22 at 10.18.42