Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Collezione di Mineralogia

14-lug-2020

Ascolta

Ubicato presso il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università degli Studi di Palermo nell’antica sede dell’Istituto di Mineralogia di via Archirafi 36, la Collezione di Mineralogia custodisce una delle più ricche e antiche collezioni di minerali della Sicilia. 

 

fig1

                                                                                                                                     Foto di Sergio Calabrese

Il nucleo storico dell’attuale collezione dei minerali, formata da diverse migliaia di campioni, deriva dall’originario ottocentesco Museo di Mineralogia e Geologia del Regno d’Italia. Il cuore della Collezione è costituito dalle serie gessoso-solfifera siciliane, dalle diverse collezioni di minerali, spesso rari e provenienti da tutti i continenti, le rocce ed i materiali lapidei decorativi, la pregiata ambra siciliana (simetite) ed i preziosi ed antichi strumenti di studio e ricerca. Di seguito alcuni dei campioni che è possibile visionare.

 

fig2

                                                                                                                                                                     Foto di Sergio Calabrese

 

La Collezione di Mineralogia partecipa a iniziative di rilevanza locale, nazionale e internazionale (Le Vie dei Tesori, EsperienzaInsegna, La Nuit des musées) e dal 2011 è stato riaperto al pubblico, in particolar modo alle scolaresche, attraverso l’organizzazione di visite guidate su prenotazione, percorsi didattici, attività di stages e laboratori tematici.