Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Collaborazioni con Istituti scolastici

23-mag-2013

Ascolta


Dall’anno scolastico 2005-06 vengono promossi interventi strutturati all’interno di numerose scuole palermitane segnate da forte presenza di utenti stranieri.


I rapporti con le scuole sono regolati da un Protocollo di intesa che definisce gli impegni rispettivi degli Istituti scolastici e della Scuola di lingua italiana per stranieri. La Scuola di lingua italiana per stranieri assegna agli istituti scolastici dei tirocinanti per lo svolgimento di attività di facilitazione linguistica e, nell'eventualità di progetti finanziati, fornisce operatori esperti per laboratori di italiano come L2 e/o per corsi di formazione rivolti ai docenti. Gli istituti scolastici coinvolti sono:

 

    Scuole Primarie
    TURRISI COLONNA, Piazza Gran Cancelliere, 1
    I.C. MADRE TERESA DI CALCUTTA, Via Fiume, 14
    CIRCOLO DIDATTICO F. P. PEREZ, Via Perez Francesco Paolo
    MICHELE AMARI, Via G. F. Ingrassia, 33
    F. FERRARA, Piazza Magione, 1
    I. C. FEDERICO II, Via Pier delle Vigne, 13
    D. D. G. LA MASA , Via G. La Masa , 17


    Scuole Medie
    SILVIO BOCCONE, Via del Vespro, 74
    I.C. MADRE TERESA DI CALCUTTA, Via Fiume, 14
    ANTONIO UGO (I.C. e CTP), Via E. Arculeo, 39
    MICHELE CIPOLLA, Via de Saliba, 42
    I. C. FEDERICO II Via Pier delle Vigne, 13


    Scuole Superiori
    ALESSANDRO VOLTA, passaggio Picciotti, 1 
    LICEO DANILO DOLCI SOCIO PSICOPEDAGOGICO E LINGUISTICO, Via Fichidindia
    LICEO SCIENTIFICO GALILEI, Via Danimarca, 54
    ISTITUTO MAGISTRALE REGINA MARGHERITA, Via Pindemonte, 17
    LICEO CLASSICO VITTORIO EMANUELE II, Via Simone di Bologna, 11

    CTP
    FEDERICO II, Via Pier delle Vigne, 13

 


     

I nostri rapporti con le scuole dal 2006 ad oggi


A.s. 2006-2007

   Nell’anno scolastico 2006-2007 la Scuola di Italiano per stranieri ha avviato le prime collaborazioni con alcune scuole di Palermo: la Scuola Media “Giovanni Verga”, il Centro Territoriale Permanente della Scuola Media “Antonio Ugo”, la Scuola Elementare “Turrisi Colonna”. Presso questi Istituti sono stati progettati ed attivati laboratori didattici rivolti a alunni stranieri che hanno visto anche la presenza di numerosi studenti del corso di Laurea in “Traduzione, italiano L2 e interculturalità” in qualità di tirocinanti.

    Settembre - Dicembre 2007

    In convenzione con la Provincia di Palermo, nel 2007 la Scuola di Italiano per stranieri ha attuato due interventi di facilitazione linguistica gestiti da operatori esperti:

    1. presso la Scuola Elementare dell’I.C. “Madre Teresa di Calcutta”.

    Facilitatrice: Adele Pellitteri

    Destinatari: alunni neoarrivati di prima e seconda elementare

    Obiettivi:
    - prima accoglienza (comprensione di facili espressioni di vita quotidiana e del lessico della classe);
    - miglioramento della capacità di comprensione di semplici testi e della loro produzione orale;
    - rinforzo e approfondimento del lavoro svolto in classe.

    L'attività di laboratorio ha privilegiato l'utilizzo del metodo del TPR

    2. presso il Centro Territoriale Permanente della Scuola Media “Federico II".

    Facilitatrice: Alba Accetta

    Destinatari: studenti adulti.

    Obiettivi:
    - apprendimento della lingua per comunicare (per studenti con una conoscenza base dell'italiano);
    -apprendimento della lingua per lo studio (per studenti con una conoscenza intermedia o avanzata dell'italiano)

    In rapporto al secondo obiettivo, è stata utilizzata la tecnica della semplificazione dei testi operata sia su testi scolastici che su testi istituzionali. Il risultato di questa attività è stata la realizzazione di un vademecum con una ampia serie di testi burocratici di facile comprensione.

Marzo 2008

    Nel 2008 la Scuola di Italiano per stranieri ha avviato un progetto di facilitazione linguistica presso l'Itis “Alessandro Volta". Il 17 marzo 2008 è partito un corso di italiano articolato in due moduli:

    Veronica Benigno propone un percorso nella grammatica italiana approfondendo alcuni argomenti sui quali i ragazzi trovano spesso difficoltà. Gli argomenti grammaticali sono proposti a partire dalla lettura di testi e con modalità che privilegiano il problem solving e la partecipazione attiva degli studenti. 

    Marcello Amoruso si dedica invece agli aspetti della testualità con l’obiettivo di fornire agli studenti competenze per la gestione e rielaborazione di testi: scomposizione in unità informative, costruzione e revisione di una scaletta, utilizzo consapevole dei connettivi, scrittura di testi a partire da schemi concettuali chiari. Il lavoro sui testi è proposto tramite argomenti stimolanti che riguardano l’universo di interessi dei giovani studenti.

A.s. 2008-2009

    Nell’anno scolastico 2008-2009 la Scuola di Italiano per stranieri ha avviato nuove collaborazioni con altre scuole: Circolo Didattico “F. P. Perez”; Scuola Primaria “Michele Amari”; Scuola Primaria “F. Ferrara”, D. D. “Giuseppe La Masa” , Liceo Socio Psicopedagogico e Linguistico “Danilo Dolci”, Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Istituto Magistrale “Regina Margherita”, Liceo Classico “Vittorio Emanuele II”, Scuola Media “Silvio Boccone”, Scuola Media “Michele Cipolla”.