Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Collaborazioni

8-mar-2013

Ascolta



Collaborazioni con Università e Associazioni italiane ed estere


All'interno delle attività previste dal Master in "Didattica dell'italiano come lingua seconda e straniera" la Scuola ha stipulato le seguenti convenzioni per lo svolgimento di stage e tirocini.

Convenzioni:

Università di Hanoi (Vietnam)
Sichuan International Studies University di Chonqing (Cina)
Università di Entre Riós (Argentina)
Università di San Pietroburgo (Russia)
Università Amicizia tra i popoli (Russia)
Nuova Università Bulgara, Sofia (Bulgaria)
Università di Rosario (Argentina)
The National School of Culture with the Italian Lyceum (Bulgaria)
Università di Banja Luka (Bosnia-Erzegovina) – in corso di stipula
Università di Malaya (Malaysia) – in corso di stipul
a

Collaborazioni: 

Università di Tula (Russia)

Libera Università MUST, Il Cairo (Egitto)

 


Accreditamento per tirocini e stage:

Università di Hanoi (Vietnam)
Liceo ‘Gorna Banja’, Sofia (Bulgaria)
‘Asinitas’ Onlus, Roma

 
Collaborazioni con Onlus

    Associazione studentesca ” ITACA”(opera nel settore del turismo studentesco):  il protocollo di intesa è rivolto all’offerta di corsi di lingua per studenti stranieri nel periodo estivo;
    Associazione “Narramondi –Mowgli” che opera  nel campo della mediazione culturale e linguistica rivolta ad immigrati (adulti e ragazzi: il protocollo è volto al supporto scientifico delle Attività dell’Associazione;
    Associazione “Padre Clemente Onlus” che opera  in diverse aree del disagio giovanile e adulto:  il protocollo di intesa è volto ad organizzare  nel 2009 specifici corsi rivolti a Minori stranieri non accompagnati;
    Associazione Amazzone: è stato sviluppato negli ultimi mesi un progetto specifico rivolto a donne immigrate e ad operatori  della salute che lavorano con donne immigrate in collaborazione con l'associazione, che opera  nell’assistenza, prevenzione, e supporto di donne malate di cancro al seno. Tale progetto (chiamato significativamente Co_lo_re, assonanza di “dolore”) sarà  a breve presentato  ad Enti pubblici e privati e in particolare all'Assessorato Regionale alla Sanità.

Collaborazioni con Istituti scolastici

    Dall’anno scolastico 2005-06 vengono promossi interventi strutturati all’interno di numerose scuole palermitane segnate da forte presenza di utenti stranieri.

    I rapporti con le scuole sono regolati da un Protocollo di intesa che definisce gli impegni rispettivi degli Istituti scolastici e della Scuola di lingua italiana per stranieri. La Scuola di lingua italiana per stranieri assegna agli istituti scolastici dei tirocinanti per lo svolgimento di attività di facilitazione linguistica e, nell'eventualità di progetti finanziati, fornisce operatori esperti per laboratori di italiano come L2 e/o per corsi di formazione rivolti ai docenti. Gli istituti scolastici coinvolti sono:

    Scuole Primarie
    TURRISI COLONNA, Piazza Gran Cancelliere, 1
    I.C. MADRE TERESA DI CALCUTTA, Via Fiume, 14
    CIRCOLO DIDATTICO F. P. PEREZ, Via Perez Francesco Paolo
    MICHELE AMARI, Via G. F. Ingrassia, 33
    F. FERRARA, Piazza Magione, 1
    I. C. FEDERICO II, Via Pier delle Vigne, 13
    D. D. G. LA MASA , Via G. La Masa , 17


    Scuole Medie
    SILVIO BOCCONE, Via del Vespro, 74
    I.C. MADRE TERESA DI CALCUTTA, Via Fiume, 14
    ANTONIO UGO (I.C. e CTP), Via E. Arculeo, 39
    MICHELE CIPOLLA, Via de Saliba, 42
    I. C. FEDERICO II Via Pier delle Vigne, 13


    Scuole Superiori
    ALESSANDRO VOLTA, passaggio Picciotti, 1
    LICEO DANILO DOLCI SOCIO PSICOPEDAGOGICO E LINGUISTICO, Via Fichidindia
    LICEO SCIENTIFICO GALILEI, Via Danimarca, 54
    ISTITUTO MAGISTRALE REGINA MARGHERITA, Via Pindemonte, 17
    LICEO CLASSICO VITTORIO EMANUELE II, Via Simone di Bologna, 11

    CTP
    FEDERICO II, Via Pier delle Vigne, 13

    

I nostri rapporti con le scuole dal 2006 ad oggi

    A.s. 2006-2007

    Nell’anno scolastico 2006-2007 la Scuola di Italiano per stranieri ha avviato le prime collaborazioni con alcune scuole di Palermo: la Scuola Media “Giovanni Verga”, il Centro Territoriale Permanente della Scuola Media “Antonio Ugo”, la Scuola Elementare “Turrisi Colonna”. Presso questi Istituti sono stati progettati ed attivati laboratori didattici rivolti a alunni stranieri che hanno visto anche la presenza di numerosi studenti del corso di Laurea in “Traduzione, italiano L2 e interculturalità” in qualità di tirocinanti.

    Settembre - Dicembre 2007

    In convenzione con la Provincia di Palermo, nel 2007 la Scuola di Italiano per stranieri ha attuato due interventi di facilitazione linguistica gestiti da operatori esperti:

    1. presso la Scuola Elementare dell’I.C. “Madre Teresa di Calcutta”.

    Facilitatrice: Adele Pellitteri

    Destinatari: alunni neoarrivati di prima e seconda elementare

    Obiettivi:
    - prima accoglienza (comprensione di facili espressioni di vita quotidiana e del lessico della classe);
    - miglioramento della capacità di comprensione di semplici testi e della loro produzione orale;
    - rinforzo e approfondimento del lavoro svolto in classe.

    L'attività di laboratorio ha privilegiato l'utilizzo del metodo del TPR

    2. presso il Centro Territoriale Permanente della Scuola Media “Federico II".

    Facilitatrice: Alba Accetta

    Destinatari: studenti adulti.

    Obiettivi:
    - apprendimento della lingua per comunicare (per studenti con una conoscenza base dell'italiano);
    -apprendimento della lingua per lo studio (per studenti con una conoscenza intermedia o avanzata dell'italiano)

    In rapporto al secondo obiettivo, è stata utilizzata la tecnica della semplificazione dei testi operata sia su testi scolastici che su testi istituzionali. Il risultato di questa attività è stata la realizzazione di un vademecum con una ampia serie di testi burocratici di facile comprensione.

    Marzo 2008

    Nel 2008 la Scuola di Italiano per stranieri ha avviato un progetto di facilitazione linguistica presso l'Itis “Alessandro Volta". Il 17 marzo 2008 è partito un corso di italiano articolato in due moduli:

    Veronica Benigno propone un percorso nella grammatica italiana approfondendo alcuni argomenti sui quali i ragazzi trovano spesso difficoltà. Gli argomenti grammaticali sono proposti a partire dalla lettura di testi e con modalità che privilegiano il problem solving e la partecipazione attiva degli studenti.

    Marcello Amoruso si dedica invece agli aspetti della testualità con l’obiettivo di fornire agli studenti competenze per la gestione e rielaborazione di testi: scomposizione in unità informative, costruzione e revisione di una scaletta, utilizzo consapevole dei connettivi, scrittura di testi a partire da schemi concettuali chiari. Il lavoro sui testi è proposto tramite argomenti stimolanti che riguardano l’universo di interessi dei giovani studenti.

    A.s. 2008-2009

    Nell’anno scolastico 2008-2009 la Scuola di Italiano per stranieri ha avviato nuove collaborazioni con altre scuole: Circolo Didattico “F. P. Perez”; Scuola Primaria “Michele Amari”; Scuola Primaria “F. Ferrara”, D. D. “Giuseppe La Masa” , Liceo Socio Psicopedagogico e Linguistico “Danilo Dolci”, Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Istituto Magistrale “Regina Margherita”, Liceo Classico “Vittorio Emanuele II”, Scuola Media “Silvio Boccone”, Scuola Media “Michele Cipolla”.