Coding Girls 2024
Nell'ambito delle sue attività di Terza Missione, il Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segré partecipa all'edizione 2024 del progetto-programma Coding Girls organizzato dall'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e con il coinvolgimento di 5 dipartimenti universitari. Obiettivo del progetto è accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico agendo su diversi fronti: lotta a pregiudizi e stereotipi, formazione alla pari, modelli positivi, esperienze formative trasformative, orientamento alle carriere del futuro.
In particolare, i docenti del Dipartimento hanno contribuito alla progettazione di un modulo di formazione per le scuole superiori, intitolato 'Coding con Arduino', Il corso è stato erogato da studenti-tutor del Corso di Studi in Scienze Fisiche e del Dottorato in Scienze Fisiche e Chimiche, che hanno svolto la formazione direttamente nelle scuole del territorio.
A conclusione degli interventi di formazione, martedi' 23 Aprile si svolgerà un hackaton presso il Dipartimento, nel corso del quale gli studenti che hanno seguito il corso svilupperanno un progetto innovativo di trasmissione dati attraverso tecnologie radio in modo sicuro. Al termine dell'hackaton, la commissione costituita da Claudio Fazio, Sara Anselmo, Giuseppe Sancataldo, Alice Sciortino, Dario Zarcone premierà i progetti più innovativi alla presenza del Direttore prof. G. Massimo Palma. La giornata sarà aperta dalla Prorettrice al Diritto allo studio e all'Innovazione dei processi di apprendimento Prof.ssa Luisa Amenta.