Coding Girls
Anche quest'anno il DiFC, insieme al DMI, partecipa alla settima edizione del progetto coding girls.
https://donne.mondodigitale.org/portfolios/coding-girls/
Quest'anno le attività verranno svolte completamente a distanza.
Tra le attività previste vi sono due seminari che si terranno nel mese di febbraio:
“L'informatica è un gioco da ragazze”
AUTORE Sabrina Mantaci, DiFC UNIPA, Palermo 03 Febbraio 2021 15:00-16:00 ABSTRACT L'informatica e la tecnologia sono attualmente il regno dei ragazzi da cui molte ragazze si auto-escludono. Ma è sempre stato così?
Parleremo di donne che hanno fatto la storia dell'Informatica, grazie alle quali possiamo disporre di tanta tecnologia che usiamo quotidianamente.
Vedremo perchè la società del 21mo secolo ha bisogno di donne nelle STEM e quali motivazioni può avere una ragazza a intraprendere i suoi studi in informatica e in discipline tecnologiche e scientifiche.
“E' possibile studiare la Fisica con il computer?”
AUTORE Grazia Cottone, DiFC UNIPA, Palermo 12 Febbraio 2021 15:00-16:00 ABSTRACT Cosa si intende per “Fisica computazionale”? Cosa si intende per simulazione numerica di processi fisici?
Per simulazione di un processo fisico si intende la rappresentazione, approssimata, di tale processo mediante la risoluzione al computer di modelli matematici e delle equazioni che descrivono le relazioni fra le parti del sistema fisico. In generale, “un metodo per riprodurre e studiare il comportamento di un sistema su un computer”. Le simulazioni numeriche costituiscono oggi una vera e propria terza via nello studio scientifico, parallela e interposta a quella teorica e a quella sperimentale. “Esperimenti di pensiero” hanno trovato nella simulazione numerica una strada nuova per essere risolti e un “non luogo” in cui verificarsi ed essere osservati.
In questo seminario si illustrerà un percorso storico per la simulazione numerica di sistemi di interesse in fisica (ma anche chimica e biologia), in parallelo all’evoluzione dei sistemi di calcolo ad alte prestazioni. Si discuterà poi di alcune applicazioni recenti e di ampio interesse, quale ad esempio l’utilizzo dei (super)computer nella sfida al Covid-19, attraverso simulazioni atomistiche e modelli teorici per la diffusione dell’epidemia.