"Chiaromonte: Lusso, prestigio, politica e guerra nella Sicilia del Trecento - Un restauro verso il futuro” in mostra al Complesso Monumentale dello Steri
L’Università degli Studi di Palermo ospita la mostra dal titolo “Chiaromonte: Lusso, prestigio, politica e guerra nella Sicilia del Trecento - Un restauro verso il futuro”, allestita in tre spazi espositivi di architettura chiaramontana all’interno del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61), la chiesa di Sant’Antonio Abate, la Sala delle Armi e la Sala dei Baroni.
Il percorso espositivo è visitabile, ad ingresso libero, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, fino al 31 gennaio 2020, escluse le giornate di domenica 8, mercoledì 25, giovedì 26 dicembre 2019 e mercoledì 1 gennaio 2020.
La mostra, a cura di Maria Concetta Di Natale, Marco Rosario Nobile e Giovanni Travagliato, racconta - attraverso una serie di opere originali, riproduzioni e filmati - l’ascesa al potere di una signoria che con le sue strategie politiche e le committenze architettoniche e artistiche caratterizza il Trecento siciliano.
L’iniziativa è organizzata dall’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, con il supporto del Sistema Museale d’Ateneo, diretto da Paolo Inglese, e dell’Area Tecnica di UniPa, diretta da Antonio Sorce, che ha anche curato l’allestimento insieme al Soprintendente ai BB.CC.AA. di Palermo Lina Bellanca e a Marco Rosario Nobile.
Seguici sui social