Che cos’è l’embargo e come devo regolarmi con l’autoarchiviazione del mio prodotto in IRIS Unipa?
In molti casi l’editore può richiedere il rispetto di un periodo di transizione tra la pubblicazione del prodotto scientifico e la piena accessibilità e consultabilità della versione finale pubblicata (publisher’s version): si parla in questo caso di “embargo”, cioè un periodo di tempo durante il quale sono consultabili solo i metadati del prodotto scientifico archiviato nel deposito istituzionale. Il periododitempovariaingenerefraisei,dodiciodiciottomesi(inalcunicasianchefinoaventiquattro); allo scadere del tempo il lavoro viene reso liberamente consultabile. Durante l’embargo potrebbe essere accessibile una delle versioni precedenti quella finale (post-print o pre-print) e sarebbe anzi buona norma prendere previ accordi in questosenso.
La richiesta di embargo, se non rilevabile dalla pubblicazione stessa, va debitamente comunicata dall’Autore (attraverso la compilazione dell’apposito box) al Gruppo di lavoro che cura la corretta individuazione della policy editoriale da indicare nell’Archivio istituzionale.
Come ausilio alla compilazione sono state predisposte delle indicazioni operative disponibili al momento del caricamento del prodotto.