Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro per l'innovazione e il miglioramento della didattica universitaria TLC-CIMDU

8-nov-2024

Ascolta

Centro per l'innovazione e il miglioramento della didattica universitaria TLC-CIMDU

Tra le priorità strategiche dell’Ateneo di Palermo vi sono le azioni per la formazione e il sostegno della professionalità docente, professori e ricercatori. Innovare la didattica universitaria è altresì una delle priorità strategiche a livello nazionale ed europeo e un’urgenza rilevante a fronte delle complesse e rapide trasformazioni sociali e al significativo cambiamento della domanda formativa, in crescita e proveniente da un’utenza sempre più differenziata.
UniPa ha costituito pertanto a partire dal settembre 2019 il Centro per l’innovazione e il miglioramento della didattica universitaria (TLC-CIMDU).
 
Obiettivi primari del CIMDU sono il miglioramento della qualità dell’insegnamento, anche attraverso l’aggiornamento e la qualificazione dei docenti universitari, e il monitoraggio dell’efficacia dei percorsi di formazione degli apprendenti.
In particolare, il Centro si propone di favorire la qualificazione della professionalità docente, dell’insegnamento e dell’apprendimento, in un contesto educativo dove gli studenti siano stimolati al ragionamento critico, coinvolti attivamente e adeguatamente supportati nel loro percorso di crescita.