Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centred by sport

23-gen-2017

Ascolta

Centred by sport è il progetto, ideato dal Centro Universitario Sportivo di Palermo e co-finanziato dalla Comunità Europea, che mira a promuovere nuove forme di integrazione dei giovani rifugiati e dei migranti ospiti nei centri SPRAR e nelle comunità alloggio presenti nel territorio palermitano, attraverso la condivisione dei valori e delle regole della pratica sportiva.

Protagonisti del progetto saranno 150 ragazzi, tra i 16 e i 30 anni, provenienti da 14 SPRAR di Palermo, che verranno coinvolti in un percorso formativo centrato sullo sport come strumento per far propri valori e regole di convivenza propri del nostro paese.

Centred by sport avrà una durata di 8 mesi e si articolerà in una prima fase di formazione teorica, relativa alla conoscenza di cinque discipline sportive (Calcio a 5, Atletica, Cricket, Badminton e Pallavolo) mediante seminari, workshop, educazione non formale, e in una seconda fase di concreta sperimentazione sul terreno di gioco delle nozioni acquisite.

L’innovatività del progetto sta nel fatto che per la prima volta i ragazzi coinvolti avranno modo di conoscere una disciplina sportiva prima di praticarla e, attraverso lo sport, saranno guidati in un percorso formativo trasversale che, al termine degli 8 mesi, darà loro un bagaglio di conoscenze e saperi essenziali nella costruzione del loro futuro. I giovani partecipanti, infatti, potranno far proprio il meccanismo virtuoso, estendibile a tutti gli ambiti del vivere, grazie al quale valori e regole, dapprima acquisti mediante momenti di formazione teorica, possono poi essere sperimentati direttamente sul campo, nello specifico grazie al training sportivo.

Il progetto verrà presentato alle istituzioni, agli stakeholder e alla comunità tutta, venerdì 27 Gennaio alle ore 16:30 presso la Sala delle Capriate del complesso monumentale dello Steri.

Seguici sui social

  twitter

locandina_raster_centred by sport_27012017