Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Carta dei servizi a favore degli studenti con disabilità e neurodiversità

14-nov-2024

Ascolta

Il CdA ha approvato la Carta dei servizi a favore degli studenti con disabilità e neurodiversità, che disciplina i servizi che l’Università degli Studi di Palermo eroga alle studentesse e agli studenti con disabilità e neurodiversità che partecipano ai corsi di studi del primo, secondo e terzo ciclo di formazione universitaria, con l’obiettivo di assicurare il pieno esercizio del diritto allo studio nella fase di accesso all'Università, nel percorso di studi, fino all’inserimento nel mondo del lavoro.

L’erogazione di tali servizi è di competenza dei seguenti organi:

  1. il Centro di Ateneo per la Disabilità e la Neurodiversità (Ce.N.Dis), che individua le azioni per garantire l’inclusione;
  2. il Disability manager, che cura la promozione dei diritti e l’integrazione;
  3. i Delegati di Dipartimento alla disabilità e neurodiversità, che si occupano della mediazione tra le studentesse e gli studenti e i docenti;
  4. il Settore Inclusione, Pari opportunità e politiche di genere, che fornisce supporto amministrativo e front office alle richieste inoltrate.

Per accedere ai servizi descritti dalla Carta dei servizi a favore degli studenti con disabilità e neurodiversità è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  1. un certificato di invalidità o una certificazione di cui alla legge n.104 del 1992 e successive modifiche e integrazioni;
  2. una certificazione della diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento – DSA rilasciata dal SSN o da centri o professionisti accreditati dalla propria Regione o da altri centri/professionisti, in quest’ultimo caso, se accompagnata da un documento di conformità rilasciato dal SSN. La certificazione deve essere rilasciata da non più̀ di 3 anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita. In considerazione della situazione emergenziale che ha comportato una riduzione delle attività degli ambulatori del SSN, il Ce.N.Dis valuta l'opportunità di ammettere anche le richieste con diagnosi di DSA di cui alla legge n. 170/2010, basate su certificazioni rilasciate da più di tre anni o prive di conformità. In questi casi il richiedente dovrà documentare di essere in attesa del rinnovo della certificazione di conformità da parte del SSN. L'Ateneo si riserva di richiedere successivamente l'integrazione della documentazione.
  3. documentazione rilasciata da uno specialista del SSN o da centri o professionisti accreditati dalla propria Regione che attesti i bisogni educativi speciali connessi ad altro tipo di disturbo evolutivo che incida sull’apprendimento.

I servizi sono altresì erogati agli studenti Erasmus e visiting in possesso di una certificazione attestante lo stato di invalidità, disabilità, di DSA o del bisogno educativo speciale rilasciata nel paese di residenza o di cui si ha la cittadinanza, accompagnata da una traduzione in lingua italiana o in lingua inglese, conforme al testo originale, con la relativa autocertificazione.

L’Ateneo garantisce, a chi ne fa richiesta, i seguenti servizi:

  • trattamento individualizzato (adattamento ai test di accesso, mediazione con i docenti, adattamenti per lezioni ed esami, adattamenti per le prove linguistiche);
  • assistenza alla comunicazione e/o servizio di interpretariato della Lingua Italiana dei Segni (LIS).
  • tutorato (tutor alla pari, tutor dell’apprendimento, tutor della didattica);
  • servizio di trasporto e/o assistente alla persona;
  • supporto agli scambi internazionali;
  • materiali didattici e supporti tecnologici.