Carta Europea dei Ricercatori: il 28 maggio 2021 il Seminario "Il lungo filo rosso dell’INNOVAZIONE"
Il 28 maggio 2021 è in programma il seminario dal titolo "Il lungo filo rosso dell’INNOVAZIONE", erogato in modalità mista:
- in presenza presso il Campus Viale delle Scienze – edificio 8 - aula F010
- su TEAMS - Carta Europea dei Ricercatori
Ore 10:00 Apertura lavori
prof. Giovanni Perrone - Direttore del Dipartimento di Ingegneria
prof.ssa Giovanna Lo Nigro - Ordinario in Ingegneria Economico-Gestionale e coordinatrice del dottorato in Mechanical, Manufacturing, Management and Aerospace Innovation
Ore 10:30 Salvatore Majorana - Ingegnere, MBA all’INSEAD ed esperto di Tech Transfer; membro attivo del sistema dell'innovazione italiana ed europea. Direttore del Kilometro Rosso: il distretto dell’innovazione di Bergamo e founding partner del fondo VC Eureka! su early-stage, deep tech start-up.
Ore 13:00 Chiusura dei lavori
L’intervento evidenzia alcune delle caratteristiche essenziali del processo di innovazione, tracciando l’impatto dell’evoluzione tecnologica in una prospettiva storica, e delinea i driver essenziali che abilitano i processi di “trasferimento tecnologico”.
In questo quadro si inserisce una ricognizione sul ruolo dei Distretti dell’Innovazione, dei Parchi Scientifici dei Fondi di Venture Capital e del lavoro svolto presso il Kilometro Rosso di Bergamo: uno dei distretti più attivi d’Italia in questo contesto.
Il seminario è inserito tra le attività formative dei giovani ricercatori promosso dalla Carta Europea dei Ricercatori.
Maggiori informazioni nella locandina in allegato: