Cardiologia: i più grandi esperti europei a Palermo
Dalla diagnosi alla terapia farmacologica, passando per le principali innovazioni della cardiologia interventistica, dell’imaging cardiovascolare, dell’elettrofisiologia e della cardio stimolazione.
Dal 17 al 19 ottobre, il capoluogo siciliano chiama a raccolta i più grandi leader europei di cardiologia per un convegno dalla eco internazionale in cui l’Università degli Studi di Palermo è al fianco della Cardiologia universitaria e delle Cardiologie ospedaliere di Palermo e provincia.
L’evento dal titolo “CardiAcTo – Cardiology Academy Tomorrow” si volgerà al Marina Convention Center per tre giorni, con un calendario ricco di appuntamenti.
«L’Università degli Studi di Palermo – sottolinea il rettore Massimo Midiri – conferma il suo ruolo nevralgico nel settore della formazione di cardiologi in campo medico, paramedico e specialistico in tutta la Sicilia Occidentale. Siamo molto orgogliosi di far parte di questo importante appuntamento che vede la città di Palermo luogo autorevole per parlare di innovazione e futuro della cardiologia europea e internazionale. L’insegnamento universitario di cardiologia si integra con la medicina ospedaliera e territoriale in un confronto volto alla ricerca di nuove strategie all’avanguardia per diagnosi e terapie sempre più efficaci».
«Le malattie cardiovascolari – sottolinea Alfredo Galassi, ordinario di Cardiologia e direttore della scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Palermo - sono la principale causa di mortalità nei paesi industrializzati, essendo responsabili del 45 per cento di tutti i decessi. Questo evento vuole essere un punto di riferimento per indagare approcci integrati con la partecipazione di figure professionali di diverse branche della medicina».
Il programma prevede cinque lezioni magistrali presiedute da personalità di spicco del panorama medico-scientifico internazionale.
Filippo Crea, editor in chief dell’European Heart Journal, direttore della Cardiologia del Gemelli di Roma, parlerà dei progressi fatti nel campo dell’angina di Prinzmetal e cardiovascolare.
Thomas Luscher, president of European Society of Cardiology dell’Università di Zurigo affronterà le ultime novità in tema di scompenso cardiaco.
Antonio Colombo, senior consultant della Cardiologia dell’Istituto Humanitas di Milano approfondirà le evoluzioni dell’angioplastica coronarica.
Nicolaus Reifart, founder and past president of EuroCTO Association di Francoforte parlerà del trattamento percutaneo con angioplastica delle occlusioni croniche coronariche.
Ciro Indolfi, direttore della Cardiologia dell’Università della Magna Grecia di Catanzaro approfondirà i progressi fatti nel campo degli impianti di valvola aortica per via percutanea, la cosiddetta TAVI.
Per partecipare all’evento, è necessario registrarsi tramite il seguente link. Per ulteriori informazioni sul programma dettagliato, le modalità di iscrizione e gli interventi previsti, è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento all’indirizzo www.cardiacto.it.
A questo link il programma.