Caratterizzazione di azionamenti elettrici in relazione a problematiche di compatibilità elettromagnetica
a) Indirizzo di ricerca
Il programma di studio e ricerca che i dottorandi svilupperanno riguarda la caratterizzazione di azionamenti elettrici in relazione a problematiche di compatibilità elettromagnetica, allo scopo di definire criteri di progetto per detti azionamenti che tengano conto dei fenomeni correlati alla compatibilità elettromagnetica.
L'attività di studio e ricerca riguarderà il perfezionamento delle conoscenze sulla compatibilità elettromagnetica nel settore degli azionamenti elettrici sia da un punto di vista teorico che da un punto di vista sperimentale. Tale attività verrà espletata attraverso l'approfondimento conoscitivo dei meccanismi di generazione, propagazione e ricezione delle perturbazioni elettromagnetiche negli azionamenti elettrici e attraverso l'analisi di modelli di alcune
parti degli stessi azionamenti utili a riconoscerne le caratteristiche di EMC (ElectroMagnetic Compatibility). Inoltre saranno individuate prove e misure in grado di rendere conto del comportamento dell'azionamento elettrico dal punto di vista della EMC.
Si intende integrare lo studio con l'acquisizione delle metodologie di progetto degli azionamenti elettrici in relazione alle norme esistenti e analizzare le attuali tecniche impiegate per la riduzione di problemi di compatibilità elettromagnetica nel settore in esame.
Si intende infine rivolgere particolare attenzione al sistema di conversione statica e al sistema di controllo dell'azionamento in modo tale che, individuato un azionamento su cui effettuare gli studi e le analisi sopra descritte, lo si possa caratterizzare per la parte riguardante il convertitore e/o il controllo dal punto di vista dell'EMC.
b) Obiettivi formativi
Formazione nel settore delle prestazioni degli azionamenti elettrici anche in relazione a problematiche di compatibilità elettromagnetica, allo scopo di definire criteri di progetto per detti azionamenti che tengano conto dei fenomeni correlati alla compatibilità elettromagnetica anche allo scopo, oltre a quello della progettazione, di individuare prove e misure in grado di rendere conto del comportamento dell'azionamento elettrico dal punto di vista della EMC.
c) Programma di attività
I dottorandi seguiranno corsi e seminari specifici nel settore dei Campi elettromagnetici, il corso della Scuola nazionale di dottorato in Ingegneria Elettrica, seminari nazionali ed internazionali; inoltre parteciperanno a convegni nazionali ed internazionali, attualmente non programmabili, riguardanti le tematiche della compatibilità elettromagnetica industriale.